23 Febbraio, 2023

Dalla Terra allo Spazio: le carte e le frontiere

Incontro scientifico e mostra in UER

Una mostra fotograficadal 28 febbraio al 13 marzo 2023 – con fotografie e carte relative alle prossime “frontiere” di esplorazione: la Luna, Marte e altri corpi celesti che, già da decenni, sono oggetto di osservazione e di studio.

VEDI PROGRAMMA

L’evento sarà introdotto da un incontro scientifico28 febbraio 2023 ore 10.00, Aula Magna UER – in cui dialogheranno esperti di geografia e di esplorazioni, terrestri e spaziali, per raccontare alcuni momenti di questo cammino ideale, dalle “ultime frontiere” terrestri a quelle sugli altri corpi del sistema solare.

L’evento è organizzato congiuntamente dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal Geographic Research and Application Laboratory dell’Università Europea di Roma e dal Regional Planetary Imaging Facility – RPIF “Angioletta Coradini” dello IAPS – INAF, in collaborazione con il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, il Laboratorio di Cartografia Fotogrammetria e GIS dello IAPS-INAF, il Laboratorio Geocartografico “Giuseppe Caraci” dell’Università Roma Tre e la Società Geografica Italiana.

La mostra “Disegnando altri Mondi” resterà esposta in Università Europea di Roma, presso la Hall piano-1 e il laboratorio di Geografia GREAL (Corso di Laurea in Turismo e valorizzazione del Territorio)

Per incontri di istruzione universitaria e scolastica potranno essere organizzate visite guidate alla mostra e attività laboratoriali.

Organizzazione: Gianluca Casagrande, Alessandro Frigeri, Andrea Apuzzo, Gioia Mariani, Roberta Rodelli.

Contatti: Geographic Research and Application Laboratory – greal@unier.it