10 Novembre, 2022

Convegno su Luciano Bianciardi

In collaborazione con la Fondazione Bianciardi.

Convegno su Luciano Bianciardi giornalista, organizzato in Aula Magna il 10 novembre, dalla Prof.ssa Isabella Becherucci, Ordinario di Letteratura Italiana nel Corso di Formazione Primaria dell’Università Europea di Roma.

Il convegno esplora un aspetto spesso trascurato dalla critica ma centrale nella vita intellettuale dello scrittore grossetano; Bianciardi inizia a cimentarsi con la scrittura giornalistica nel 1952 collaborando con La Gazzetta di Livorno, intensificando a Milano la collaborazione con molte altre riviste, per giungere al Guerin Sportivo di Gianni Brera, fino alla sua morte nel 1971 (il suo ultimo scritto per il Guerin apparve il giorno dopo la scomparsa).

Luciano Bianciardi scrive di fatti sociali, di costume, di televisione, di sport e tanto altro; di questo tratterà il convegno, curato da Carlo Serafini.

La Fondazione Bianciardi partecipa con la direttrice Lucia Matergi e Fabio Canessa (Comitato scientifico della Fondazione) che tratta del Bianciardi critico televisivo.

Nella foto di copertina: l’aula magna al completo ad apertura convegno.

Aggiornamento del 06/12/22 – Registrazione integrale del convegno