19 Aprile, 2021

Webinar: Anna Lorenzetto (1914-2001), pedagogista della Lifelong learning e della coscienza civica

Un webinar sulla figura di Anna Lorenzetti, pedagogista, fondatrice nel 1947 dell’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo, il suo nome resta legato alla creazione di un precorritore modello di empowerment, che coniuga alfabetizzazione degli adulti e formazione di una coscienza civica.

Con l’obiettivo di trasformare il “suddito” analfabeta del Meridione del secondo dopoguerra nel cittadino consapevole e attivo della nuova Italia democratica, il modello pedagogico ha trovato la sua concreta applicazione nei Centri di Cultura Popolare, organismi permanenti di educazione degli adulti, che ebbero diffusione capillare in tutto il Sud e nelle isole. I centri portarono nuove energie alle popolazioni rurali e produssero significativi cambiamenti in luoghi di secolare abbandono.

Fu un’impresa di eccezionale portata sociale che fa della pedagogista romana l’assoluta pioniera, in Italia, del lifelong learning.

Oltre al valore storico dell’esperienza e alla rilevanza internazionale, l’approccio alla teoria e alla prassi educative di Anna Lorenzetto conserva una valenza attualissima per i nuovi percorsi di ricerca e paradigmi operativi che ha creato, soprattutto alla luce dei fenomeni legati alla società multiculturale e delle sue sfide pedagogiche, per promuovere integrazione e costruire comunità sostenibili.

Introduce Sara Navarro Lalanda