fbpx

Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2019/20

Candidati idonei non ammessi di altri Atenei

Avviso del 5 febbraio 2021

A seguito dello scorrimento della graduatoria di integrazione dei candidati idonei non ammessi di altri Atenei, per l’immatricolazione al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, sono ammessi i seguenti candidati.

Scuola primaria:

  1. D. B. V.  21/04/1996 San Giovanni Rotondo

Sarà consentita loro l’immatricolazione entro e non oltre il 10 febbraio 2021 ore 13.00, utilizzando la guida all’immatricolazione. Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e della consegna di tutta la modulistica indicata nell’art.15 del bando di selezione, esclusivamente tramite email all’indirizzo documentazionesostegno@unier.it entro il termine del 10 febbraio 2021 ore 13.00, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

Avviso del 1 febbraio 2021

Si pubblicano gli esiti della rivalutazione dei titoli dei candidati idonei non ammessi di altri Atenei, come previsto dal nostro bando dall’art. 4, comma 2:

Ai candidati ammessi sarà consentita l’immatricolazione entro e non oltre il 4 Febbraio 2021, utilizzando la guida all’immatricolazione. Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e della consegna di tutta la modulistica indicata nell’art.15 del bando di selezione, esclusivamente tramite email all’indirizzo documentazionesostegno@unier.it entro il termine del 4 Febbraio 2021, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

Avviso del 13 gennaio 2021

richiamato il bando relativo alle modalità di ammissione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2019/2020, emanato con D.R. n. 28/20 e ss.mm.ii., e, in particolare, l’art. 4, comma 2:

“2. Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si può procedere ad integrarla con soggetti, collocati in relazione al bando per l’a.a. 2019/2020, posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri Atenei, che ne facciano specifica richiesta, fino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine la graduatoria sarà stilata in considerazione: (a) del punteggio ottenuto nelle prove sostenute nell’Ateneo di provenienza; (b) del punteggio assegnato ai titoli rivalutati in conformità ai criteri previsti nel presente bando”.

dato atto che, a seguito del secondo scorrimento le graduatorie degli ammessi ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, risultano iscritti al Corso un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, e che pertanto i posti ancora disponibili, da assegnare a candidati idonei non ammessi di altri Atenei che ne facciano richiesta, sono i seguenti:

  • n. 34 idonei per la Scuola dell’Infanzia
  • n. 2 idonei per la Scuola Primaria


si comunica

la riapertura delle graduatorie a favore di candidati idonei non ammessi di altri Atenei che presenteranno domanda di preiscrizione nei termini e secondo le modalità di seguito indicate e che saranno graduati e ammessi ai corsi di questo Ateneo fino a esaurimento dei posti disponibili.

Modalità di composizione delle graduatorie

I candidati che presenteranno domanda saranno graduati sommando:

  • le votazioni in trentesimi conseguite nella prova scritta e nella prova orale nell’Ateneo presso il quale hanno sostenuto le prove di accesso;
  • il punteggio assegnato ai titoli culturali e professionali valutabili che i candidati dichiareranno in fase di preiscrizione ai corsi di specializzazione sul sostegno, che saranno valutati ai sensi dell’art. 10, comma 3, del D.R. n. 28/20 ss.mm.ii. dalla Commissione per la selezione per l’ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (D.M. 30 settembre 2011) a.a. 2019-2020. A tal fine, si precisa che le tre annualità di servizio di cui eventualmente utilizzate ai fini dell’accesso diretto alla prova scritta non saranno prese in considerazione ai fini della valutazione dei titoli di servizio di cui all’art. 10 del bando e dovranno essere specificate nell’Allegato 1 bis al presente avviso.

In analogia a quanto previsto dall’art. 10, comma 1, del D.R. n. 28/20 ss.mm.ii., in caso di parità di punteggio, prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle istituzioni scolastiche. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Modalità di presentazione della candidatura

La presentazione della propria candidatura, ai fini dell’assegnazione dei posti ancora disponibili è subordinata, pena l’esclusione, alla compilazione, a partire dal 13 gennaio 2021, della domanda di preiscrizione e all’invio, entro e non oltre il 28 gennaio 2021 all’indirizzo documentazionesostegno@unier.it, della seguente documentazione:

  • allegato 1 bis compilato in ogni sua parte
  • copia fronte-retro della carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità, e del codice fiscale
  • nulla-osta rilasciato dall’Ateneo presso in cui si è risultati idonei
  • registrazione sul sistema informatico di Ateneo Esse3

Per ulteriori indicazioni sulla procedura online è possibile consultare l’apposita guida.

Le graduatorie saranno pubblicate nella presente pagina web.

I candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria dovranno immatricolarsi entro i termini perentori indicati al momento della pubblicazione delle graduatorie, secondo le modalità che verranno indicate con avviso pubblicato su questa pagina web.

Ai candidati che risulteranno in posizione utile in graduatoria sarà garantita l’acquisizione dei requisiti necessari per la partecipazione, in caso di esito positivo delle valutazioni, alla prova finale per il conseguimento del titolo.”

Notifica per pubblici proclami RG 10243/2020 TAR Lazio Roma

Avviso del 6 gennaio 2021

Su disposizione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma Sez. III Bis nel giudizio n. 10243/2020 RG si provvede alla pubblicazione della documentazione di cui sotto:

Bando per assegnazione posti eventualmente disponibili

Il 4 gennaio 2021, su questa pagina, sarà reso pubblico il bando per l’assegnazione dei posti, tra quelli previsti nel contingente assegnato all’Ateneo per il V° Ciclo a.a. 2019-2020, eventualmente disponibili a seguito di espletamento della procedura concorsuale e pubblicazione della graduatoria finale di merito degli ordini di scuola infanzia e primaria.

Graduatorie finali e immatricolazioni

Si comunica che da giovedì 24 dicembre 2020 alle ore 10 si apriranno le immatricolazioni al “Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2019-2020”.

I candidati utilmente collocati in graduatoria di merito dovranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre le 23:59 del 28 dicembre 2020, utilizzando la guida all’immatricolazione.

Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e dell’invio di tutta la modulistica indicata nell’art.15 del bando di selezione, esclusivamente tramite email all’indirizzo documentazionesostegno@unier.it entro il termine del 28 dicembre, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

I candidati che non intendono perfezionare l’immatricolazione al “Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2019/2020”, devono rinunciare espressamente a mezzo email scrivendo all’indirizzo documentazionesostegno@unier.it entro e non oltre le 23:59 del 28 dicembre 2020.

La frequenza al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è incompatibile, ai sensi dell’art.3 comma 6 del D.M. 249/2010, con l’iscrizione ai corsi di dottorato di ricerca e con qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia o all’estero da qualsiasi ente organizzato.

Scorrimento della graduatoria (art. 16 bando di selezione)

Nel caso in cui:

  1. candidati vincitori nella graduatoria finale di merito rinuncino all’immatricolazione ovvero siano esclusi per mancato possesso dei titoli di accesso
  2. candidati vincitori per più ordini di scuola esercitino il diritto di opzione

subentreranno nel diritto all’immatricolazione i candidati idonei in posizione immediatamente successiva nella relativa graduatoria finale di merito.

A partire dal 4 gennaio 2021 sarà pubblicato su questa pagina l’elenco dei candidati interessati dall’eventuale scorrimento della graduatoria e sarà consentita loro l’immatricolazione entro e non oltre l’8 gennaio 2021, utilizzando la guida all’immatricolazione. Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e della consegna di tutta la modulistica indicata nell’art.15 del bando di selezione, esclusivamente tramite email all’indirizzo documentazionesostegno@unier.it entro il termine dell’8 gennaio 2021, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

1° Scorrimento

A seguito dello scorrimento delle graduatorie per l’immatricolazione al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, sono ammessi i seguenti candidati:

Scuola dell’infanzia

  1. R. G.  14/07/1976 Caserta
  2. R. C.  26/10/1978 Rovigo
  3. C. M. A.  12/04/1980 Belo Horizonte
  4. M. M. 19/10/1977 Napoli
  5. M. G.  14/06/1973 Caserta
  6. M. R.  16/08/1971 Capua

Scuola primaria

  1. B. P.  12/09/1972 Cagliari
  1. B. I.  13/07/1982 Roma
  2. M. G.  11/10/1978 Benevento
  3. F. M.  15/04/1977 Brindisi

Scuola secondaria di primo grado

  1. D. A.  01/07/1989 Aversa
  2. B. R.  14/07/1975 Torre del Greco
  3. C. A. 06/07/1975 Roma
  4. R. R.  04/07/1970 Viterbo
  5. C. A.  30/04/1994 Orbetello
  1. D. L. A.  11/06/1989 Maratea

Scuola secondaria di secondo grado

  1. C. L.  05/06/1974 Roma
  2. R. L.  10/02/1970 Caserta
  3. G. N.  07/12/1979 Roma
  4. B. S. 01/02/1970 Messina
  5. F. B.  26/07/1989 Tarquinia
  6. I. V.  22/09/1986 Campobasso
  7. R. G. 25/10/1981 Ottaviano
  8. M. C. 07/10/1976 Cosenza
  9. S. M.  10/03/1993 Melfi
  10. A. N.  06/05/1985 Roma
  11. M. G.  07/07/1994 Frosinone
  12. C. V.  12/07/1991 Lagonegro
  13. A. F.  03/05/1987 Corato

2° Scorrimento

Scuola secondaria di primo grado

  1. S. C. 27/01/1989 Tarquinia

Scuola secondaria di secondo grado

  1. G. V. 27/10/1985 Aversa

Sarà consentita loro l’immatricolazione entro e non oltre il giorno 11 gennaio 2021, utilizzando la guida all’immatricolazione. Il mancato pagamento della quota d’iscrizione e della consegna di tutta la modulistica indicata nell’art.15 del bando di selezione, esclusivamente tramite email all’indirizzo documentazionesostegno@unier.it entro il termine del 11 gennaio 2021, determinerà la rinuncia all’iscrizione indipendentemente dalle motivazioni addotte.

Percorsi abbreviati

I soggetti che abbiano già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un grado di istruzione e risultino utilmente collocati nella graduatoria di merito del presente ciclo in un grado loro mancante, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell’ art.4 comma 4 del D.M. n°92/2019 dovranno allegare alla domanda di immatricolazione l’autocertificazione, utilizzando l’apposito modulo, relativa alla specializzazione conseguita secondo quanto previsto dall’art.15 comma 2 lettera ”e” del bando di selezione.

Quote per immatricolazione

3.000 € pagabili tramite bollettino Mav disponibile nel proprio profilo personale sul sistema informatico Esse3 secondo la seguente calendarizzazione:

  • 1000 € al momento dell’iscrizione (entro e non oltre il 28 dicembre)
  • 1000 € entro e non oltre il 6 Aprile 2021
  • 1000 € entro e non oltre il 15 Giugno 2021

Quote per Percorso Abbreviato: 1.800 € pagabili tramite bollettino Mav disponibile nel proprio profilo personale sul sistema informatico Esse3 secondo la seguente calendarizzazione:

  • 1000 € al momento dell’iscrizione (entro e non oltre il 28 dicembre)
  • 800 € entro e non oltre il 15 Giugno 2021

Per informazioni

È garantito il supporto via e-mail a partire dal 28 dicembre per richieste inviate esclusivamente al seguente indirizzo sostegno@unier.it

Si comunica che il servizio telefonico della segreteria è sospeso per le festività natalizie dal 24 dicembre al 3 gennaio.

Numeri telefonici di supporto attivi a partire dal 4 gennaio: 32787457943890164591320461885732978201973897661349

Non sarà garantita alcuna assistenza per richieste pervenute tramite altri canali.

Orari di ricevimento

  • Lunedì al Venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Martedì e Giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Atti procedura concorsuale


Prove scritte e orali

Con D.R. 160/20 del 03/10/20 sono stabilite le date delle prove scritte per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Il D.R. 231/20 del 02/12/20 stabilisce le date delle prove:

Prova preselettiva

La prova preselettiva (test preliminare) si terrà nelle seguenti date


I candidati, nelle date sopra indicate, dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, patente automobilistica munita di fotografia, passaporto) per l’identificazione. I corsi di cui al presente ciclo si concluderanno entro il 16 luglio 2021.

Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per ciascun grado di scuola, in conformità con la programmazione degli accessi definita dal Decreto del Ministro dell’istruzione, università e ricerca n. 95 del 12 febbraio 2020, è il seguente:

  • n. 100 posti per la specializzazione nella scuola dell’infanzia
  • n. 120 posti per la specializzazione nella scuola primaria
  • n. 60 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di primo grado
  • n. 120 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di secondo grado

per un totale di 400 posti.

I corsi di cui al presente ciclo si concluderanno entro il 16 luglio 2021.

Iscrizioni

I candidati risultati idonei nei precedenti cicli di specializzazione potranno scegliere se:

Per iscriversi occorre registrarsi sul sistema informatico di Ateneo entro e non oltre il 4 settembre 2020 ore 13:00 e seguire la procedura indicata all’art. 7 del Bando di selezione Decreto Rettorale n.28/20, modificata, per la modalità di consegna dall’art.1 del Decreto Rettorale 35/20 con l’indicazione: “La modalità di consegna a mano delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale è sospesa e, pertanto, le domande potranno essere presentate nel predetto termine esclusivamente a mezzo PEC o per raccomandata a/r.

Avvisi

Avviso del 13/1/2021: canditati idonei non ammessi da altri atenei
Vai all’avviso

Avviso del 6/1/2021: notifica per pubblici proclami – RG 10243/2020 TAR Lazio – Roma
Vai all’avviso

Avviso del 31/12/2020: rettificate graduatorie scuola infanzia e scuola secondaria di secondo grado
Nella sezione graduatorie sono indicate le graduatorie rettificate per scuola infanzia e secondaria di secondo grado

Avviso del 23/12/2020: pubblicate graduatorie per tutti gli ordini
Nella sezione graduatorie sono indicate le graduatorie per tutti gli ordini scolastici

Avviso del 15/12/2020: calendari e modalità prove orali scuola secondaria di primo grado e infanzia
Nella sezione prove scritte e orali sono indicati i calendari e le modalità prove orali scuola secondaria di primo grado e infanzia

Avviso del 13/12/2020: risultati e graduatoria prova pratica secondaria di I grado
Sono pubblicati nella relativa graduatoria i risultati della prova pratica scuola secondaria di I grado che si è svolta il giorno 12/12

Avviso del 12/12/2020: risultati e graduatoria prova pratica infanzia
Sono pubblicati nella relativa graduatoria i risultati della prova pratica scuola infanzia che si è svolta il giorno 11/12

Avviso del 12/12/2020: bando per assegnazione posti eventualmente disponibili
Il 4 gennaio 2021, su questa pagina, sarà reso pubblico il bando per l’assegnazione dei posti, tra quelli previsti nel contingente assegnato all’Ateneo per il V° Ciclo a.a. 2019-2020, eventualmente disponibili a seguito di espletamento della procedura concorsuale e pubblicazione della graduatoria finale di merito degli ordini di scuola infanzia e primaria.

Avviso del 11/12/2020: calendari e modalità prove orali scuola secondaria di secondo grado e primaria
Nella sezione prove scritte e orali sono indicati i calendari e le modalità prove orali scuola secondaria di secondo grado e primaria

Avviso del 09/12/2020: calendari e modalità prove pratiche scuola secondaria di primo grado e infanzia
Nella sezione prove scritte e orali sono indicati i calendari e le modalità prove pratiche scuola secondaria di primo grado e infanzia

Avviso del 07/12/2020: pubblicata graduatoria prova scritta scuola primaria svolta il 31 ottobre

Avviso del 05/12/2020: pubblicata graduatoria prova scritta scuola secondaria di secondo grado svolta il 31 ottobre

Avviso del 02/12/2020: date prova pratica scuola secondaria di primo grado e infanzia e prove orali per tutti gli ordini
Il D.R. 231/20 del 02/12/20 stabilisce le date delle prove pratiche a distanza, in sostituzione delle prove scritte per scuola secondaria di primo grado e infanzia e stabilisce le date delle prove orali per tutti gli ordini 

Avviso del 24/11/2020: comunicazione dei risultati delle prove scritte
A fronte delle diverse chiamate che stanno pervenendo in Ateneo circa gli esiti delle prove scritte sostenute il 31 ottobre u.s. dai candidati degli ordini di scuola primaria e secondaria di II grado, si comunica che i risultati saranno pubblicati sulla presente pagina una volta conclusa la procedura di correzione da parte della commissione esaminatrice. Si precisa altresì che nessuna ulteriore informazione in merito sarà fornita a mezzo email o telefono dagli uffici amministrativi.

Avviso del 05/11/2020: sospensione prova scritta scuola infanzia e secondaria di primo grado
Il D.R. 189/20 del 05/11/2020, in adeguamento alle disposizioni del DPCM 3 novembre 2020, sospende le prove scritte per scuola infanzia e secondaria di primo grado prevista per il 7 novembre 2020

Avviso del 28/10/2020: pubblicati atti procedura concorsuale
Sono stati pubblicati gli atti di procedura concorsuale per gli ordini di scuola Primaria, scuola Secondaria di primo grado e scuola Secondaria di secondo grado. I verbali sono consultabili nella sezione “Atti procedura concorsuale”

Avviso del 22/10/2020: sede prove scritte e procedura di accesso

Le prove scritte del 31/10/2020 per gli ordini di scuola Secondaria di Secondo Grado e Primaria e del 7/11/2020 per gli ordini di scuola Secondaria di Primo grado e Infanzia si terranno presso il polo concorsuale Ergife Hotel, Via Aurelia 619, 00165, Roma. Le procedure per l’accesso alle prove sono indicate nella sezione “Prove scritte”

Avviso del 13/10/2020: pubblicati questionari e correttori

Sono stati pubblicati i questionari e i correttori delle prove preselettive della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Avviso del 09/10/2020: pubblicate le graduatorie di alcune delle prove preselettive

Sono state pubblicate le graduatorie delle prove preselettive della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Avviso del 06/10/2020: rettifica e rinvio date prove scritte di ammissione

Con il D.R. 164/20 del 05/10/20 sono rinviate le date delle prove scritte di ammissione.

Avviso del 05/10/2020: date prove scritte di ammissione

Con D.R. 160/20 del 03/10/20 sono stabilite le date delle prove scritte per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. L’orario e il luogo di svolgimento della prova saranno resi noti con apposito avviso. Entro il 9 ottobre 2020 saranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta.

Avviso del 04/10/2020: credenziali correzione prova preliminare scuola secondaria

La correzione della prova preliminare della scuola secondaria di primo grado è prevista per lunedì 5 ottobre 2020 a partire dalle ore 10.30 – Istruzioni per assistere alla correzione su ZOOM

La correzione della prova preliminare della scuola secondaria di secondo grado è prevista per martedì 6 ottobre 2020 a partire dalle ore 10.30 – Istruzioni per assistere alla correzione su ZOOM

Avviso del 3/10/2020: Integrazione Commissione giudicatrice

Con D.R. n. 159/20 del 03/10/2020 è  stato nominato un ulteriore membro supplente della Commissione Giudicatrice.

Avviso del 30/09/2020: modalità accesso prova preselettiva per la scuola secondaria di secondo grado

Per la prova preselettiva per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, che si terrà presso la Fiera di Roma il 1 Ottobre 2020, l’inizio della prova è previsto per le ore 15:30 al termine delle procedure di identificazione.

Tutti i partecipanti alla prova dovranno accedere alla Fiera dall’ingresso Varco Carraio Ingresso Est, in Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma, al Padiglione 1 assegnato all’Università Europea di Roma.

L’accesso avverrà, per garantire il rispetto della vigente normativa, secondo la seguente suddivisione:

  • i candidati da A a D sono convocati alle ore 11:00
  • i candidati da E a O sono convocati alle ore 12:30
  • i candidati da P a Z sono convocati alle ore 14:00

I candidati devono presentarsi muniti di:

  1. documento di riconoscimento valido
  2. fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento
  3. mascherina chirurgica o FFP2
  4. autodichiarazione per l’accesso alla sede concorsuale debitamente compilata e firmata

I candidati dovranno altresì prendere visione dell’informativa privacy e della comunicazione per l’accesso in sicurezza.

I candidati dovranno prendere visione del blocco all’interno del padiglione presso cui identificarsi e svolgere la prova in base alla lista candidati per blocchi

Si informano i candidati che dovranno presentarsi all’identificazione muniti di acqua e snack, poichè conclusa l’identificazione non si potrà abbandonare il padiglione concorsuale per l’acquisto di vivande. Si precisa che non sarà consentito l’accesso ad eventuali accompagnatori.

Avviso del 30/09/2020: Integrazione Commissione giudicatrice
Con D.R. n. 153/20 del 28/09/2020 sono stati nominati ulteriori membri supplenti della Commissione Giudicatrice.

Avviso del 28/09/2020: rettifica lista ammessi secondaria di secondo grado  

Il DR n. 152/20 del 28/09/2020  rettifica la lista degli ammessi alla prova preselettiva per la scuola secondaria di secondo grado

Avviso del 26/09/2020: rettifica lista ammessi secondaria di primo grado  

Il D.R. n. 148/20 del 26/09/2020 rettifica la lista degli ammessi alla prova preselettiva per la scuola secondaria di primo grado

Avviso del 22/09/2020: rettifica lista ammessi primaria  

Il D.R. n. 146/20 del 22/09/2020 rettifica la lista degli ammessi alla prova preselettiva per la scuola primaria

Avviso del 19/09/2020: nomina Commissione giudicatrice, variazione sede concorsuale, liste ammessi alle prove

Con il D.R. n. 141/20 del 19/09/2020 è nominata la Commissione giudicatrice del concorso, determinata la variazione della sede concorsuale e comunicate le liste degli ammessi alle prove.

Avviso del 18/09/2020: ammessi direttamente alla prova scritta infanzia

Con il D.R. n. 140/20 del 17/09/2020 è stata determinata la lista degli ammessi direttamente alla prova scritta – infanzia

Avviso del 21/08/2020: accesso diretto alla prova scritta

Il D.R. n. 126/20 del 17/08/2020, in conformità a quanto previsto dal decreto interministeriale n. 90 del 7 agosto 2020 (leggi la Nota Ministeriale), ha previsto l’accesso diretto alla prova scritta per i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili
come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico
posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura.

A tal fine, si precisa che le tre annualità di servizio utilizzate per l’accesso diretto alla prova scritta NON saranno prese in considerazione ai fini della valutazione dei titoli di cui all’art. 10 del bando.

Al fine di ottenere l’accesso diretto alla prova scritta il bando prevede che i candidati
dovranno:

  1. compilare digitalmente e sottoscrivere l’Allegato 4 al bando;
  2. compilare digitalmente e sottoscrivere l’Allegato 1 al bando, come modificato dal D.R. n. 126/20 del 17 agosto 2020, specificando le annualità utilizzate per l’accesso diretto

I moduli dovranno essere compilati digitalmente, sottoscritti e trasmessi da tutti i candidati che intendono avvalersi del beneficio entro le ore 13 del 4 settembre 2020.

  1. Candidati che non hanno ancora presentato domanda di partecipazione: dovranno trasmettere gli allegati 4 e 1 (come modificato dal D.R. n. 126/20 del 17 agosto 2020), unitamente all’istanza di partecipazione e alla ulteriore documentazione, ivi compresa la copia del versamento effettuato;
  2. Candidati che hanno presentato domanda di partecipazione: dovranno integrare la domanda, trasmettendo gli allegati 4 e 1 (come modificato dal D.R. n. 126/20 del 17 agosto 2020)

Si ricorda che le domande/integrazioni dovranno essere trasmesse attraverso un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteriagenerale@unier.postecert.it da un indirizzo elettronico di posta certificata, ovvero a mezzo raccomandata a.r.

Documentazione utile

Decreti e Allegati:

Requisiti per ammissione

REQUISITI DI AMMISSIONE  art. 3 DM 92/2019
INFANZIA e PRIMARIA Uno dei seguenti titoli:

Laurea (magistrale) Vecchio Ordinamento in Scienze della formazione primaria (quadriennale)
Laurea Magistrale (LM-85bis) in Scienze della formazione primaria (ciclo unico – quinquennale – accesso programmato)
Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
Diploma Sperimentale a indirizzo psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
Diploma Sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002
Analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente

SECONDARIA di PRIMO e SECONDO GRADO con Abilitazione* Abilitazione (TFA/PAS/SSIS- v. Decreti Ministeriali)
(Abilitazione Estera – ammessi con riserva) aver presentato entro la data scadenza del bando la Domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
SECONDARIA di PRIMO e SECONDO GRADO senza Abilitazione* Laurea Magistrale o a ciclo unico oppure Diploma II livello AFAM  oppure Titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti  (art 5 comma 1)*
in congiunzione con i 24 CFU/CFA
ITP: per gli insegnanti tecnico pratici, fino all’anno scolastico 2024/2025 il titolo di acceso alle prove è il possesso del diploma indicato come idoneo per classi indicate nella tabella B del DPR 19/2016 e successive modifiche (nota chiarimenti MIUR n.12914 del 10/04/2019). Potranno partecipare esclusivamente per la scuola secondaria di II grado, non avendo titolo per insegnare negli altri gradi di istruzione.
DM 92/2019 – Articolo 4 (Disposizioni sulle prove di accesso e sulle graduatorie di merito) comma 4
Sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito ma non in posizione utile

* D. Lgs 59/2017 art. 5 requisiti di accesso ( comma 1 e comma 2) come modificato e integrato dal comma 792, lettera f) Legge 145, 30 dicembre 2018 (Finanziaria 2019).

Per informazioni

Scrivere a sostegno@unier.it
oppure chiamare cell.: 32787457943890164591320461885732978201973897661349

Orari di ricevimento

  • Lunedì al Venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Martedì e Giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 16:30;