Corso di Laurea triennale in Turismo e valorizzazione del territorio

Il Corso di Laurea triennale in Turismo e Valorizzazione del Territorio (L-15) ha l’obiettivo di formare esperti nella creazione e gestione di servizi turistici volti alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale del territorio con particolare attenzione alle filiere eno-gastronomiche e dell’agri-business. Inoltre, il Corso di Laurea coniuga le competenze tecnico-professionali tradizionali con le nuove tecnologie del web marketing e della comunicazione digitale, per poter operare con soluzioni innovative sia nell’ambito del turismo culturale e religioso, sia in quello del turismo sostenibile e dell’agri-business.

Il corso offre una solida preparazione interdisciplinare di base teorico-pratica con insegnamenti di economia, diritto, sociologia, storia, arte, geografia e sistemi informativi. Fornisce competenze tecnico-professionali nei campi della gestione e dell’organizzazione dei servizi turistici, del marketing, della comunicazione digitale e delle nuove tecnologie applicate al Turismo 4.0 (droni, sistemi GIS, ecc.).

L’attività didattica si articola in due semestri di 12 settimane ciascuno con orari delle lezioni predisposti in modo da razionalizzare l’impiego del tempo, favorire la concentrazione dell’impegno didattico e distribuire equamente il carico di lavoro tra lezioni frontali, esercitazioni e studio personale.

Obiettivi formativi e sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Turismo e valorizzazione del territorio si articola in due distinti indirizzi, organizzati in attività formative per un totale di 180 crediti:

Turismo religioso e culturale
L’indirizzo in turismo religioso e culturale dedicato alla formazione di operatori in grado di valorizzare gli asset territoriali legati al cultural heritage, il patrimonio artistico religioso presente nel contesto italiano, europeo e mediterraneo, sia da un punto di vista socio-culturale, sia in quanto risorse economiche di primaria importanza.

Forma operatori in grado di gestire l’incoming e l’outgoing come Hotellerie e Tour operators, valorizzare il cultural heritage, le memorie storiche e socio-culturali e le istituzioni religiose italiane e internazionali, operare con le risorse economiche locali e internazionali. Più dettagli

Sviluppo sostenibile e agriturismo
L’indirizzo in sviluppo sostenibile e agriturismo è rivolto alla valorizzazione del territorio, con particolare attenzione al potenziamento delle risorse agricole, agrituristiche e agroalimentari, in chiave di sostenibilità, adeguata utilizzazione delle risorse economiche, spirito di accoglienza e ospitalità.

Forma operatori in grado di Gestire in autonomia un’azienda agricola multifunzionale versata all’accoglienza e ospitalità, promuovere e valorizzare percorsi delle risorse agricole, agrituristiche e agroalimentari, sviluppare attività legate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Più dettagli

Iscrizione al Corso di Laurea

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare
Alessandra Romano
Email: alessandra.romano@unier.it
Mob: 3296322430