fbpx
23 Gennaio, 2021

Ultime News Sguardo sul web

di Carlo Climati

Inizia oggi “Sguardo sul web”, nuova rubrica del sito di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma.

L’obiettivo di questo spazio è una ricerca di contenuti interessanti da condividere ed evidenziare, per cercare di rispondere all’invito di Papa Francesco nel Messaggio per la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Ogni strumento è utile e prezioso solo se ci spinge ad andare e vedere cose che altrimenti non sapremmo, se mette in rete conoscenze che altrimenti non circolerebbero, se permette incontri che altrimenti non avverrebbero”.

Con questo spirito di racconto e di condivisione nasce la rubrica “Sguardo sul web”. Una proposta di lettura, ma anche di apertura, di dialogo e di accoglienza per allargare i nostri orizzonti.

Il primo articolo che vorrei condividere è da L’Osservatore Romano. Una riflessione del direttore Andrea Monda, ispirata proprio dal Messaggio di Papa Francesco.

https://www.osservatoreromano.va/it/news/2021-01/quo-018/incontro-esperienza-responsabilita.html

Sullo stesso tema condivido un articolo di Debora Donnini da Vatican News, molto utile per conoscere i vari punti del Messaggio del Papa.

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2021-01/papa-comunicazioni-sociali-giornata-messaggio.html

È possibile leggere qui il testo integrale del Messaggio del Santo Padre.

http://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/communications/documents/papa-francesco_20210123_messaggio-comunicazioni-sociali.html

Fra i tanti articoli usciti in occasione delle cerimonia di giuramento del Presidente Joe Biden, ho molto apprezzato quello di Alessandro Gisotti, da Vatican News, sulla sfida di ricucire gli strappi nel tessuto sociale americano.

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2021-01/stati-uniti-inaugurazione-biden-riconciliazione.html

Condivido, poi, un’intervista di Lucia Capuzzi, da Avvenire, su un tema importante: il Trattato di messa al bando delle armi nucleari. La giornalista ne ha parlato con il cardinale Silvano Maria Tomasi, membro del dicastero del Servizio per lo sviluppo umano integrale.

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/cardinale-tomasi-intervista-nucleare

Dal SIR un interessante articolo di Giovanna Pasqualin Traversa sul tema del Coronavirus – Covid 19, con le dichiarazioni di Roberto Cauda, ordinario di malattie infettive all’Università Cattolica e direttore dell’Unità di malattie infettive del Policlinico Agostino Gemelli Irccs di Roma.

https://www.agensir.it/quotidiano/2021/1/21/ritardi-pfizer-cauda-al-sir-la-scelta-spetta-alla-politica-ma-nella-logica-della-massima-prudenza-occorrerebbe-garantire-i-richiami-nei-tempi-previsti/

Concludo con un video che mi ha colpito molto, tratto dal canale di Youtube “Jesuits Global”.

Un toccante messaggio di solidarietà di Padre Arturo Sosa, Superiore generale della Compagnia di Gesù, per il suo confratello indiano Padre Stan Swamy, 83 anni, in carcere dall’8 ottobre scorso per aver difeso i diritti delle minoranze.

Padre Arturo Sosa dice: “Padre Stan ha messo la sua vita al servizio dei poveri, ha chiesto giustizia in particolare per dalits e adivasi, ha dato conforto a uomini e donne, ha dato voce ai senza voce. Nonostante la sua età, non ha smesso mai di ispirarci, è un esempio per il nostro carisma, un volto che guarda alla giustizia. I gesuiti di tutto il mondo hanno trovato modi innovativi per manifestare lo loro solidarietà e ciò ha permesso di sperimentare la dimensione internazionale della nostra vocazione. Vi invito a continuare con le dimostrazioni di solidarietà in favore di padre Stan e gli altri difensori di diritti umani arrestati. Preghiamo per rafforzare la nostra missione di giustizia e riconciliazione”.

https://www.youtube.com/watch?v=tzOJ1uUfLWg

È possibile leggere qui un articolo di Stanislaus Alla da “La Civiltà Cattolica”, per approfondire l’argomento.

https://www.laciviltacattolica.it/articolo/larresto-di-stan-swamy/