fbpx
24 Settembre, 2021

Ultime News Una libertà per amare

“Una libertà per amare. Esperienza della libertà e libertà cristiana”.

È il titolo del nuovo libro di Padre Marcelo Bravo Pereira LC (nella foto).

Il volume, pubblicato con IF PRESS, ha anche un saggio di Padre Alberto Carrara LC.

Carlo Climati ha parlato degli argomenti del libro con l’autore, Padre Marcelo Bravo Pereira LC, in un’intervista per Radio Onda UER.

La trasmissione si può ascoltare e scaricare gratuitamente qui:

Ecco una presentazione del libro dal sito di IF Press:

https://www.if-press.com/It/Libro/3/291/Una_libert%c3%a0_per_amare

Qual è la specificità della libertà cristiana? La libertà cristiana è la stessa libertà umana nel suo più corretto esercizio, elevata dalla grazia divina alla ricerca dei beni soprannaturali.

La libertà non è solo scelta di contingenza, votata al nonsenso. La libertà è un dono, è una missione, è un compito da eseguire durante tutta la vita.

La libertà è la possibilità che ha l’uomo di poter aderire al suo Creatore con un atto che è pienamente suo e, a sua volta, fondato sulla Libertà assoluta.

Dio non è quindi una minaccia né un limite all’esercizio della libertà umana. Egli è il garante di questa stessa libertà. Lontano da Dio, non ci può essere che schiavitù e morte spirituale.

La libertà interiore si costruisce nel sacrificio, nella lotta, nel dominio di sé, nel rifiuto della concupiscenza della carne, della concupiscenza degli occhi e della superbia della vita (cf. 1 Gv 2,16).

Questo certamente costa fatica. Ma alla luce della libertà che ci viene promessa – e che già siamo in grado di sperimentare su questa terra – il giogo si fa dolce ed il carico leggero (cf. Mt 11, 30), nulla infatti è impossibile a Dio ed ogni sacrificio è piccolo per colui che ama.

Marcelo Bravo Pereira (Santiago del Cile, 1970) è Professore Straordinario di Teologia Dogmatica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Attualmente è Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dello stesso Ateneo. Laureato in Filosofia Teoretica e Dottore in Teologia Dogmatica con una tesi sul rapporto tra cristianesimo e religioni in Jean Daniélou, ha pubblicato presso IF Press La ricerca di quello splendore (2011), Cristianesimo e religioni (2018), Cristianesimo: dall’essenza della fede all’esistenza cristiana (2019), E chi può salvarsi? Cristiani e pagani di fronte a Cristo, unico salvatore (2020). Collabora inoltre con le riviste teologiche Alpha Omega e Ecclesia. È docente a contratto presso l’Università Europea di Roma e docente invitato presso l’Università Anahuac On-line.

Alberto Carrara è Membro della Pontificia Accademia per la Vita, Coordinatore del Gruppo di ricerca in Neurobioetica dell’Ateneo Pontifico Regina Apostolorum, Fellow della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani e docente di Neuroetica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Europea di Roma.