10 Dicembre, 2021

Ultime News Un percorso di Eccellenza per la crescita dei giovani

Il percorso di Eccellenza Umana, nell’ambito della Formazione Integrale UER, è giunto alla sua dodicesima edizione.

Come sempre, il suo obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi in un cammino alla scoperta di se stessi, per donare autenticità alla propria esistenza.

Gli incontri sono tenuti dai docenti Paolo Musso, Alessandro Spampinato e Paolo Scapellato.

La parola Eccellenza, per un giovane che frequenta l’università, non significa semplicemente raggiungere un alto rendimento accademico. L’Eccellenza umana è un cammino che può portare lo studente a dare il meglio di sé, una volta scoperti, compresi e accettati i propri limiti e le proprie risorse, i propri difetti e le proprie potenzialità, già espresse o meno, con una grande spinta al superamento dei limiti e al miglioramento delle potenzialità.

La complessità della persona, nonché la sua unicità e irripetibilità, implica che uno studente possa avere gli strumenti per eccellere nell’ambito umano, in quello sociale, in quello spirituale o in quello accademico.

Lo studente deve essere aiutato a guardare se stesso nel suo insieme, per portare alla luce le sue migliori caratteristiche, cercando di confrontarsi con i propri limiti e i propri difetti.