fbpx
24 Gennaio, 2021

Ultime News Sguardo sul web

di Carlo Climati

Il Messaggio di Papa Francesco per la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ha già toccato il cuore di tante persone, non solo negli ambienti del giornalismo.

È un bellissimo messaggio, che invita ad una profonda riflessione sull’epoca in cui viviamo. Oggi basta spingere il tasto di un computer per entrare in contatto con qualunque parte del mondo. Comunicare è facile. Ma qual è la qualità e, soprattutto, l’umanità della nostra comunicazione?

Su questi temi condivido un’intervista di Michela M.Nicolais, dal SIR, a Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, che commenta il Messaggio del Santo Padre.

https://www.agensir.it/chiesa/2021/01/23/ruffini-il-papa-ci-invita-ad-andare-controcorrente-sta-a-noi-scegliere-da-che-parte-stare/

Ecco, poi, un articolo di Riccardo Maccioni da Avvenire sul buon uso delle parole e l’ascolto della Parola.

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/la-parola-e-l-uso-e-l-ascolto-delle-parole-per-togliere-le-incrostazioni

E a proposito di buon uso delle parole, condivido un articolo su un libro uscito recentemente, che unisce un ottimo stile di scrittura ad una grande sensibilità e umanità: “Per un’altra strada. La leggenda del Quarto Magio” di Mimmo Muolo (Paoline).

Questa è una recensione de Il Sole 24 Ore.

https://www.ilsole24ore.com/art/la-leggenda-quarto-magio-e-uomo-oggi-ADBbzZDB?refresh_ce=1

Sul tema del voto negli Stati Uniti condivido un’analisi di Alessandro Coppola sulla rivista Gli Asini: “Il mosaico degli USA. Demografia del voto americano”.

https://gliasinirivista.org/mosaico-usa/

Concludo con un articolo molto interessante sulla persecuzione dei cristiani nel mondo, da Focus on Africa, scritto dalla giornalista Manuela Tulli dell’Ansa.

https://www.focusonafrica.info/cristiani-perseguitati-nel-mondo-8-paesi-africani-nella-top-ten-di-open-doors/