12 Marzo, 2021

Ultime News Scripta Manent: vivere seguendo grandi ideali

È uscito il primo libro della collana editoriale Scripta Manent diretta dalla grafologa e scrittrice Irene Bertoglio.

Il libro, scritto dal pilota d’aerei Luca Vanossi, si intitola “Teoria e pratica dei sogni. Guida per debuttanti alla realizzazione professionale e personale” (Ed. La Memoria del Mondo).

I sogni, intesi come desideri e aspirazioni, possono restare soltanto speranze della nostra immaginazione oppure diventare reali: l’autore, pilota d’aereo, ci accompagna in un viaggio attraverso cui raggiungere la realizzazione professionale e personale.

Attingendo dalle proprie esperienze di studio, di lavoro e di vita, Luca Vanossi sintetizza ciò che ha appreso in prima persona lungo il cammino che l’ha portato proprio là dove intendeva arrivare.

Tracciando un percorso che parte da un’onesta analisi personale e che passa attraverso la disamina di qualità individuali, di metodi per aff­rontare le dfficoltà e di nuovi modi con cui guardare il mondo, egli ci porta a comprendere che i nostri sogni sono a portata di mano e che tutto ciò che è necessario fare per poterli realizzare può regalarci una nuova, migliore versione di noi stessi.

Questa è la prefazione di Irene Bertoglio:

Scripta Manent nasce dal desiderio di un gruppo di specialisti che si ritrovano periodicamente per condividere idee e competenze in un clima di accoglienza e di ricettività; si basa su uno spirito di collaborazione, amicizia e confronto costanti.

Nel nostro piccolo abbiamo inteso favorire un fervente scambio intellettivo per apportare nuova ricchezza: siamo consapevoli che solo attraverso delle relazioni umane profonde, basate sulla stima, si possa intraprendere un percorso di evoluzione interiore e, di conseguenza, culturale. Tale clima di apertura ha permesso una “contaminazione” delle idee; infatti, ogni testo porta con sé – oltre alla firma del suo autore – uno o più approfondimenti di altri membri del team.

La scelta del nome della collana, Scripta Manent, intende sottolineare l’incantevole pregio della scrittura di lasciare sue tracce lungo il tempo. Fin dalla copertina, in parte realizzata a mano, desideriamo ribadire l’importanza dell’arte manuale: in prima battuta, il testo è stato scritto attraverso l’inchiostro poiché, secondo recenti scoperte neuroscientifiche, il tratto grafico potenzia le capacità cognitive ed emotive e incentiva svariate acquisizioni mentali in chi scrive.

I vantaggi legati alla motricità fine sono, tra i tanti, un aumento della soglia di attenzione, una maggiore serenità emotiva e il potenziamento delle operazioni mentali. Inoltre, la scrittura scaturita dal gesto corporeo è espressione di sé, amplifica la creatività e fa emergere dall’anonimato. Anche il logo “Scripta Manent Educational” è stato scritto a mano, così come il titolo di ogni libro, da parte del calligrafo dell’Officina della Scrittura di Torino Ernesto Casciato.

Valorizzare la carta stampata non significa porsi in antitesi con il mondo digitale, strumento importante che, però, se usato massicciamente fin dalla tenera età, rischia di sostituire alcune abilità prettamente umane. Tali capacità, come appunto quella dello scrivere o la stessa capacità di risolvere problemi senza affidare il pensiero alle macchine, costituiscono un vero e proprio patrimonio dell’umanità. Siamo convinti che salvaguardare la nostra cultura dal dominio della tecnica significhi in qualche modo spostarci dallo spersonalizzante mondo virtuale a quello reale.

La nostra collana editoriale tratta temi di psicologia, arte, grafologia, calligrafia, giornalismo, medicina e cultura a 360°. Cosa ci accomuna esattamente? La passione e l’entusiasmo per la vita e per l’umano che si esprimono essenzialmente attraverso un lavoro in campo sociale: siamo infatti quotidianamente a contatto con bambini, giovani e adulti, e le nostre differenti professioni hanno, come scopo comune, il raggiungimento del benessere della persona attraverso la piena realizzazione di sé. Ci motiva la volontà di veicolare messaggi valoriali, di bellezza e di qualità.

Pur presentando tematiche specifiche, lo stile è assolutamente fruibile e ben si adatta anche alle nuove generazioni, in un mondo che non di rado affossa i più autentici sogni dei giovani, spingendoli verso il livellamento e l’omologazione. I testi della collana possono pertanto essere utilizzati come strumento formativo.

Oggi più che mai, l’uomo è alla ricerca di un senso esistenziale e spesso è portato a cercarlo nella materialità e nell’esteriorità, mentre, per stare bene, è senza dubbio necessario rinnovare lo spirito ed elevare l’anima. Il progetto Scripta Manent è ispirato dalla necessità di portare avanti un nuovo umanesimo che passi attraverso la cultura, la lettura, la scrittura e il ragionamento. Si può ancora vivere seguendo grandi ideali? A questo interrogativo noi rispondiamo di sì e desideriamo trasmettere tale messaggio positivo sigillandolo attraverso l’arte dello scrivere.

L’idea che una piccola comunità abbia il coraggio di investire nella cultura attraverso l’impegno di un progetto formativo significa avere a cuore l’educazione e proporsi come parte attiva di tale processo, anziché delegarlo.

Irene Bertoglio è scrittrice, grafologa, rieducatrice della scrittura e perito grafico-giudiziario. Per anni ha gestito una struttura nell’ambito formativo ed educativo.

Ha tenuto e tiene numerosi corsi di aggiornamento e innovativi progetti sperimentali nelle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, soprattutto di prevenzione della disgrafia e di orientamento scolastico e professionale.

È autrice di diversi libri, tra cui, con lo psicoterapeuta Giuseppe Rescaldina: “Il corsivo encefalogramma dell’anima”.

Dirige la collana editoriale Scripta Manent della casa editrice “La Memoria del Mondo”, di cui è responsabile a livello di ideazione, progettazione e revisione di tutti i testi relativi.

L’autrice è contattabile all’indirizzo: psicologiadellascrittura@gmail.com

Il libro di Luca Vanossi è ordinabile qui:

http://www.lamemoriadelmondo.it/scripta-manent/280-teoria-e-pratica-dei-sogni-9788899933913.html