8 Maggio, 2021

Ultime News Pubblicati gli atti del convegno “Le nuove sfide antropologiche: tra memoria e visione del futuro”

È stato pubblicato il libro con gli atti del convegno internazionale “Le nuove sfide antropologiche: tra memoria e visione del futuro”, organizzato dall’Università Europea di Roma l’11 e il 12 dicembre 2019 nel Pontificio Istituto Notre Dame di Gerusalemme, nell’ambito delle attività di Formazione Integrale.

Il volume fa parte della collana “Eterotopie” , Mimesis Edizioni.

Curatore del volume è il Prof. Guido Traversa, Delegato del Rettore per le attività di Formazione Integrale, Professore Associato di Filosofia morale presso l’Università Europea di Roma e Professore invitato di Storia della filosofia contemporanea presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Presidente dell’Istituto di Filosofia applicata all’etica e alla consulenza, è anche Coordinatore accademico del Master in Consulenza filosofica.

Obiettivo del convegno è stato quello di tracciare un’immagine, quanto più precisa possibile, della realtà sociale ed etica contemporanea in relazione alle nuove sfide antropologiche, frutto degli sviluppi teorici e pratici della scienza e della tecnologia. Un’attenzione particolare è stata rivolta all’esperienza della memoria collettiva e individuale, offerta dalla ricerca archeologica, e alle prospettive etiche rivolte al futuro.

Hanno aperto l’incontro Padre Pedro Barrajòn LC, Rettore dell’Università Europea di Roma e Padre Juan Solana LC, Direttore del Pontificio Istituto Notre Dame di Gerusalemme. Il Prof. Guido Traversa ha tenuto la relazione introduttiva dei lavori.

Le sezioni tematiche sono state dedicate a questi argomenti: “Intelligenza artificiale. Problematiche etiche, filosofiche e giuridiche”, “Postumanesimo. Confini possibili e legittimi. Limiti etici del miglioramento tecnologico della conoscenza”, “Ricerca scientifica in archeologia come esperienza di vita, storia e memoria” (si è fatto particolare riferimento alle ricerche svolte presso il Magdala Center), “Relazione uomo-ambiente. Il potenziamento delle aree interne per la coesione economica e sociale. Il bene comune come un universale concreto”, “Dialogo interreligioso e teologico. Il corpo e l’esperienza sociale”.

Ha concluso l’incontro Padre Gonzalo Monzòn LC, Direttore dell’Ufficio Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma.

Hanno preso parte ai lavori del convegno: l’Università Europea di Roma, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la Bar-Ilan University, The Hebrew University of Jerusalem, l’Università degli Studi dell’Aquila, la Tel Aviv University, il Pontificio Istituto di archeologia cristiana e The Shrine of the Book (Il Santuario del Libro dell’Israel Museum).

Per richiedere il libro: