10 Dicembre, 2021

Ultime News Eccellenza Accademica per il bene della società

All’Università Europea di Roma, nell’ambito della Formazione Integrale, per il settore di Eccellenza Accademica, sono riprese le attività formative volte al perfezionamento del profilo accademico dello studente, con una particolare attenzione al welfare.

Tra queste, ricordiamo, in collaborazione con il Corso di Studi in Scienze e tecniche Psicologiche e Psicologia, il ciclo di seminari “Pillole di Saggezza Pratica”, con Gigi De Palo, Presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari (nella foto).

L’obiettivo dei seminari è stato quello di proporre, agli studenti, una chiave di lettura della realtà che unisca la concretezza della vita quotidiana con gli insegnamenti delle più note correnti della spiritualità occidentale e non solo. Il ciclo di seminari ha coinvolto numerosi studenti ed ha affrontato temi cruciali della vita degli studenti, come: “Perché lavorare e studiare?”, “Competenza e padronanza di sé” e “Vivere bene il tempo”.

Un altro evento da ricordare è la Lectio Magistralis, tenuta dal Prof. Giovanni Polizzi, ex-diplomatico e già Ambasciatore d’Italia in Costa d’Avorio dal 2005 al 2007 ed in di Lettonia dal 2011 al 2015, sul tema Territori contesi e cultura del negoziato. L’evento si è svolto in collaborazione con il corso “Etica, Territorio e Sviluppo sostenibile”, dei professori Guido Traversa e Susi Zanardo, appartenente al Corso di Studi in “Turismo e salvaguardia del territorio”.

L’obiettivo della Lectio è stato quello di fornire, agli studenti del corso di studi, elementi fondamentali e conoscenze specifiche, da dover tenere in considerazione nel proprio futuro lavoro, nel mondo del turismo, in contesti potenzialmente complessi.