7 Gennaio, 2021

Ultime News L’Area Divulgazione: opportunità di dialogo e incontro

Il dialogo, l’accoglienza, l’ascolto, la cultura dell’incontro e la pluralità intellettuale sono elementi fondamentali della vita universitaria. Ne abbiamo bisogno ancora di più in questo periodo di emergenza sanitaria, in cui le relazioni umane sono difficili e rischiano di diradarsi. Ora, più che mai, c’è bisogno di sentirsi vicini, di fare comunità e di creare occasioni di condivisione.

In questo solco vuole inserirsi l’Area Divulgazione dell’Ufficio Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma, frutto di un lavoro iniziato nel gennaio 2020 e giunto in questi giorni al suo pieno sviluppo.

Responsabile dell’area è Carlo Climati, giornalista professionista, che opera in collaborazione con tutta la squadra di Formazione Integrale UER, composta dal Prof. Guido Traversa, Padre Gonzalo Monzon LC, Giovanni Intra Sidola, Lorenza Cannarsa e Matteo Anastasi.

L’area si dedica, prima di tutto, alla divulgazione delle attività di Formazione Integrale dell’università: responsabilità sociale, eccellenza, sport e attività extracurriculari.

Ma non vuole essere un’area autoreferenziale, che racconta solo se stessa. Vuole offrire gratuitamente i suoi spazi a temi sociali e di solidarietà, al mondo del volontariato e dell’arte, e a tutto ciò che si ispira alla quella cultura di incontro e di accoglienza che Papa Francesco ci invita a vivere.

Dal mese di gennaio 2020, a poco a poco, sono stati fatti alcuni passi significativi. Abbiamo cominciato con la creazione di nuove pagine social e di una newsletter, e con la continuazione dell’attività di comunicati e di dialogo con i mezzi di comunicazione.

Abbiamo diffuso periodicamente una rassegna di articoli, interviste e servizi che hanno parlato delle attività di Formazione Integrale, molto utile per essere aggiornati sulla nostra presenza sui mezzi di comunicazione.

Poi è arrivato il nuovo sito di Formazione Integrale, che è stato impostato come una specie di “giornale on line”.

Il sito propone, fra l’altro, uno “Spazio studenti” in cui i giovani hanno la possibilità di pubblicare le opere che sono frutto della loro creatività: articoli, interviste, video, testimonianze, musiche, poesie e racconti.

Inoltre il sito ospita interviste e rubriche sul mondo della cultura, della comunicazione e del volontariato, sempre con un collegamento a temi sociali e di solidarietà.

Dopo il sito è nata RADIO ONDA UER, che fa parte delle attività extracurriculari e vedrà gli studenti protagonisti. Sarà un ulteriore spazio di incontro e di dialogo per i giovani e per tutta la comunità del nostro ateneo.

Infine, nei giorni scorsi, è stato creato il canale Youtube di Formazione Integrale, per pubblicare audio e video sui nostri temi e su altri argomenti interessanti legati alla solidarietà e alla formazione umana.

Siamo felici di poter presentare finalmente l’Area Divulgazione di Formazione Integrale nella sua completezza, dopo un intero anno di lavoro.

Ringraziamo l’Ente Promotore e il Rettore dell’Università Europea di Roma, Padre Pedro Barrajon LC, per la fiducia in questa nuova iniziativa. Ci auguriamo che possa essere, ogni giorno di più, una bella opportunità di dialogo e di condivisione per la nostra comunità universitaria.