fbpx
24 Maggio, 2021

Ultime News L’affascinante mondo delle fiabe

Radio Onda UER ha incontrato Martina Folena, educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia.

Da dieci anni si occupa di laboratori di teatro, letture animate e scrittura creativa in molti ambiti, dalla didattica all’intrattenimento.

Proprio in questi giorni è in libreria il romanzo di Martina Valdombra, che è arrivato tra i finalisti del Premio Letterario Battello a Vapore 2019, con il titolo Il drago sotto la terra.

È pubblicato da MIMebù, la nuova casa editrice del gruppo Mimesis rivolta a bambini e ragazzi.

L’intervista a Marina Folena è a cura di Carlo Climati.

Il titolo della trasmissione è “L’affascinante mondo delle fiabe”.

Si può ascoltare e scaricare qui:

Con il progetto “La Cantastorie”, Martina Folena fa rivivere la tradizione orale, raccontando fiabe popolari ed esibendosi all’interno di festival ed eventi, in teatro e recentemente anche in televisione.

Sulla sua scrivania ci sono pile di libri di fiabe, fogli pieni di annotazioni e il suo gatto arancione, Calvin, a cui piace dormire sopra agli appunti.

Per conoscere il mondo fiabesco di Martina si può visitare il suo sito web: www.lacantastorie.com

Il romanzo Valdombra
Prima della catastrofe, Isadora Lucerna trascorreva le giornate aiutando il padre nel suo laboratorio di candele: un bene di prima necessità per chi vive a Valdombra, in un borgo incastrato tra le montagne che oscurano il sole. Ma una notte la terra trema e le case crollano senza spiegazione.

Clotilde, l’allevatrice di api da cui Isadora si rifornisce per la cera, le rivela una leggenda quasi dimenticata: si narra che un’antica creatura, il Mirabile Criptide, viva sotto la terra e che il suo respiro la faccia tremare.

Isa sa che nessuno potrà mai crederle, quindi decide di agire in segreto: l’occasione si presenta quando il padre si rivolge al portamissive Anselmo affinché accompagni i figli in un luogo sicuro.

Isa si trova a formare un’inevitabile alleanza con Anselmo, che sembra nascondere un segreto, e il fratellino Teo, da sempre troppo saggio per la sua età.

Nel loro viaggio alla ricerca del Mirabile Criptide scopriranno molte cose, su Valdombra e su loro stessi, e nulla sarà più come prima…

Il libro contiene la mappa di Valdombra e un diario di viaggio con 20 pagine a colori.

L’illustratrice:

Greta Mainardi vive in un mondo di storie e colori, con la testa tra le nuvole ma i piedi ben piantati a terra.

Innamorata dello storytelling in tutte le sue forme, dopo il diploma al Liceo Artistico Statale di Venezia si specializza in Cinema d’Animazione a Firenze, dove frequenta la Nemo Academy of Digital Arts.

Vincitrice della borsa di studio Nemo Talents 2017-2018 e della borsa di studio Artbook 2020, ad oggi continua il suo percorso artistico tra un buon libro e avventure fantastiche in Dungeons and Dragons.

Ecco i link per il video “Freschi di stampa” in cui sfogliamo il libro, e il video in cui Martina presenta Valdombra a Librinfesta:

https://www.youtube.com/watch?v=njSen-XzCtQ&t=3s&ab_channel=MIMeb%C3%B9EdizioniMIMeb%C3%B9Edizioni

https://www.youtube.com/watch?v=er-GiWZnI14