21 Gennaio, 2021

Ultime News La Giornata di Raccolta del Farmaco

Tra le attività di Responsabilità Sociale dell’Università Europea di Roma c’è una bella collaborazione con il Banco Farmaceutico.

Nel mondo esistono persone talmente povere da non potersi comprare neppure le medicine per poter sopravvivere.

La Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS ha l’obiettivo di rispondere al bisogno delle persone indigenti, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano contro la povertà sanitaria, testimoniando un cammino di educazione alla condivisione e alla gratuità.

Gli studenti dell’Università Europea di Roma hanno partecipato, nell’ambito delle attività di Responsabilità Sociale di questi anni, alle attività della Fondazione, affiancando gli operatori nella raccolta di medicine per iniziative di solidarietà.

Anche quest’anno si terrà la Giornata di Raccolta del Farmaco.

Condividiamo con piacere questo appello del Banco Farmaceutico.

La Giornata di Raccolta del Farmaco 2021 si farà.
Durerà un’intera settimana, dal 9 al 15 febbraio.

Cerchiamo volontari soprattutto per SABATO 13 FEBBRAIO!

Come partecipare:

• manda una mail a volontariroma@bancofarmaceutico.org specificando nome, cognome, numero di telefono, email, zona e disponibilità oraria (mattina o pomeriggio)
  • in alternativa compila questo FORM
  • chiedi a un amico di fare altrettanto

La situazione causata dall’emergenza Covid-19, la crisi economica derivante dalla crisi sanitaria, purtroppo, provocherà un significativo incremento delle persone in stato di povertà che non possono permettersi cure e medicine. Ecco perché quest’anno la Giornata di Raccolta del Farmaco si farà e più che mai abbiamo bisogno del supporto di voi volontari per raccogliere farmaci!

Migliaia di volontari presenteranno l’iniziativa ai cittadini invitandoli a donare un farmaco per gli enti assistenziali della propria città. C’è davvero un grande bisogno anche del tuo aiuto, sostanzialmente, per 3 ragioni:

• Ogni volontario, mediamente, raccoglie farmaci per 40 persone povere. Senza quei farmaci, quelle persone non si possono curare.
  • I farmaci che raccogliamo tutto l’anno sono tantissimi, ma non bastano.
    Quest’anno, dobbiamo aumentare il numero di farmacie aderenti. Per farlo, dobbiamo
    garantire loro un aiuto attraverso la presenza e il sostegno di un volontario.
  • La Giornata di Raccolta del Farmaco è, ormai da tempo, nel cuore della gente. È un gesto
    che educa alla carità e alla condivisione non solo chi vi partecipa come volontario o come
    farmacista, ma anche chi vi vede all’opera.

In questi giorni, sarà possibile acquistare un medicinale da banco in una delle oltre 5.000
farmacie
che, a Roma e in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono
la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti
assistenziali convenzionati
con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine
gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.
A Roma e provincia, l’iniziativa è organizzata in circa 220 farmacie. A beneficiare dei farmaci
saranno oltre 60 enti assistenziali del territorio.

Siete il segno visibile della possibilità di un mondo diverso, che non aspetta che sia qualcun
altro a prendere iniziativa per cambiare le cose.

Qualche ora del tuo tempo farà la differenza. Allora iscriviti subito, chiedi a un tuo amico di fare altrettanto, non aspettare, manda una mail a volontariroma@bancofarmaceutico.org oppure compila ora il FORM. Ti ricontatteremo per spiegarti nel dettaglio l’iniziativa e l’attività da svolgere.