31 Ottobre, 2020

Ultime News Invito alla lettura: Finché non sorsi come madre

Il pensiero della madre può apportare un contributo decisivo per la sopravvivenza e lo sviluppo delle nostre società? Il libro vuole “provocare” i lettori a scommettere sull’approccio sistemico e relazionale delle madri.

Il coraggio di ripensare alcune dinamiche può portare a scelte inedite ma proficue, proprio mentre, sotto molti aspetti, si continua a registrare “un attacco alla madre” e viviamo un tempo difficile provocato dalla pandemia.

Dal tema della violenza sulle donne alla lotta alla pedofilia fino ad un’armonizzazione del ruolo della madre, troppo spesso lacerata fra famiglia e lavoro perché non sostenuta, spazia il cammino che l’autrice propone di fare insieme al lettore.

Un cammino che si confronta con il pensiero degli ultimi Papi, in particolare Papa Francesco e San Giovanni Paolo II, e le loro determinanti parole.

«Ho inteso mostrare come il suo saggio sia un “vulcano” che può straripare in varie direzioni: esistenziali, ecclesiali, teologiche, sociali, e così via».
Dalla postfazione del professore don Francesco Giosuè Voltaggio

«L’interesse del minore viene arbitrariamente sacrificato anche quando non si riconosce che è naturalmente congiunto – potremmo dire “avvinghiato” – a quello della madre».
Dalla prefazione del professor Alberto Gambino

Giornalista professionista, laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Debora Donnini lavora da 20 anni a Radio Vaticana-Vatican News.

Ha collaborato nel passato con Avvenire, Il Foglio, Tempi, la Rai e come consulente alla sceneggiatura della miniserie televisiva “La Sacra Famiglia”.

È tra i redattori di Radio Vaticana-Vatican News che ha realizzato i servizi sulle omelie di Papa Francesco a Casa Santa Marta, raccolti nel volume edito da BUR Rizzoli “L’umiltà e lo stupore”.

Inviata in diversi viaggi italiani e internazionali dei Pontefici, segue in particolare l’attività vaticana, anche con interesse per tematiche socio-culturali.

Nel 2018 si è certificata come coach alla Extraordinary Coaching School di Milano.

Per richiedere il libro:  https://www.chiricolibri.com/prodotto/finche-non-sorsi-madre/