12 Marzo, 2021

Ultime News Il nuovo sito della Fondazione Christian Cappelluti Onlus

È on line il nuovo sito web della Fondazione Christian Cappelluti Onlus.

Ecco il link per visitarlo:

Il lavoro di rinnovamento ha dato vita ad un bellissimo sito, con diverse sezioni che permettono d’avere una visione completa delle attività della Fondazione: progetti e opere (in Europa, Asia, America e Asia) attività culturali, notizie dal mondo di Christian, informazioni generali e collegamenti a social e siti utili.

La Fondazione Christian Cappelluti Onlus – si legge sul nuovo sito –  è dedicata ad un giovane musicista di grande talento che riteneva possibile rendere il mondo migliore. Quando giovanissimo morì, la tragedia di questa perdita segnò l’inizio di una conversione degli eventi, di una storia nuova e generosa. Quella che possiamo raccontare oggi è anche la storia di come la Grazia abbia aiutato i genitori a trasformare il loro dolore in un’occasione di apertura amorevole agli altri”.

Nel 2019 l’Università Europea di Roma ha dedicato a Christian Cappelluti una conferenza intitolata “Christian e la bellezza dell’incontro”.

La conferenza è stato aperta da un saluto del Rettore, Padre Pedro Barrajon LC, e del Prof. Guido Traversa, Delegato del Rettore per la Formazione Integrale.

Sono intervenuti Luciano Regolo, autore del libro “Storia di Christian. Ogni vita è per sempre”, e il giornalista Carlo Climati.

Nel corso dell’incontro è stata proiettata una video-testimonianza di Padre Antonio Spadaro S.J., Direttore de “La Civiltà Cattolica”, che ha analizzato a fondo i testi e la musica di Christian dopo averlo conosciuto da liceale nei corridoi dell’Istituto Massimo, a Roma.

Recentemente Radio Onda UER, la web radio nata nella Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma, ha annunciato che dedicherà una serie di trasmissioni alla storia e all’arte di Christian.

Il primo programma, “La storia di Chris Cappell”, si può ascoltare e scaricare su Radio Onda UER:

Ecco una breve biografia di Christian, pubblicata sul nuovo sito della Fondazione:

Christian Cappelluti nasce a Roma il 17 agosto 1975. Inizia la carriera di cantautore a 12 anni arrangiando e registrando i propri pezzi con un sistema multitraccia. A 16 anni studia composizione al Berklee College of Music di Boston e si interessa alla produzione musicale e all’ingegneria del suono. Qui sperimenta il metodo di David L. Burge, l’ideatore di un corso per allenare l’”Orecchio Assoluto”.
Dopo il liceo all’Istituto Massimo di Roma (EUR) si iscrive alla prestigiosa Wake Forest University del North Carolina, dove segue i corsi di Business e di Musica.
A 21 anni si laurea “Summa Cum Laude” con il riconoscimento dei premi più ambiti come la Golden Key National Honor Society (vi sono stati ammessi anche i Presidenti Reagan e Clinton), la Phi Beta Kappa, il Beta Gamma Sigma, la Jones Holder Business Scholarship, il Wall Street Journal Award e il Lura Baker Paden Prize.
Avvia intanto la collaborazione con Mina come compositore, arrangiatore e strumentista nel CD “Pappa di Latte” uscito nel ’95.
Prende contatti con Kashif, il maggior produttore musicale californiano (ha prodotto Whitney Huston, George Benson…) e viene presentato da Billboard Magazine e Music Biz, le più note riviste musicali negli Stati Uniti.
Firma il suo primo contratto con l’avv. Owen Sloan di Los Angeles, la personalità più influente nel mondo musicale, con il nome d’arte di Chris Cappell.
Due mesi dopo, il giorno 9 Agosto 1998, muore improvvisamente in Scozia per una rara forma di intolleranza alimentare.
Chris non ha ancora 23 anni.