27 Ottobre, 2021

Ultime News Il lavoro delle donne è un fattore di sviluppo sociale

Radio Onda UER ha incontrato Anita Cadavid, Direttrice dell’Istituto Di Studi Superiori Sulla Donna (ISSD) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), in occasione dell’evento “Women EnhancingWork Change 2021. Studio, analisi e prospettive per rendere il lavoro delle donne vero fattore di sviluppo sociale”.

La trasmissione, a cura di Carlo Climati, si può ascoltare gratuitamente qui:

Il 28 e il 29 ottobre 2021 l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), ispirandosi proprio dalle parole di Papa Francesco «La Pandemia è una crisi e da una crisi non si esce uguali…Noi dovremmo uscire migliori…Oggi abbiamo un’occasione per costruire qualcosa di diverso»  presenterà i risultati della Ricerca internazionale “Women Enhancing Work Change 2021”.

Questa ricerca è stata realizzata con il contributo di ricercatori italiani, stranieri e con vari esperti di settore che hanno esplorato e approfondito l’impatto della Pandemia sul lavoro e sulla qualità della vita delle donne in Italia, Spagna (Universidad Francisco de Vitoria), Messico (Universidad Anáhuac Puebla) e Cile (Universidad Finis Terrae).

La crisi pandemica ha aggravato le disuguaglianze economiche e di genere, peggiorando la condizione delle donne e mettendo in risalto come il lavoro sia il fattore decisivo di criticità per la qualità della vita delle donne nel mondo.

Ciascun gruppo di ricerca svolge un approfondimento sul proprio Paese per tre principali aree tematiche: l’area lavorativa-sociale, l’area economico- finanziaria e l’area nuove tecnologie e digital transformation.

Come afferma Anita Cadavid, Direttrice dell’ISSD, “Il mondo è cambiato con la Pandemia e i processi di digitalizzazione si sono velocizzati, è stato però un processo inclusivo? Le donne hanno bisogno di più competenze digitali? Il mondo digitale ha bisogno delle competenze femminili? Queste alcune delle domande che l’ISSD ha affrontato all’interno del Progetto #WEWork2021 chiedendo alle diverse istituzioni accademiche e di settore spunti e idee che aiutino ad attuare processi più inclusivi che valorizzino il contributo delle donne in questo ambito.”

Iscriviti qui per partecipare all’Evento in live streaming.

Il Progetto “Women Enhancing Work Change 2021” è stato avviato grazie alla generosità di una famiglia messicana che, condividendo appieno la finalità e la missione dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, ne sostiene l’attività di ricerca.