23 Gennaio, 2020

Ultime News Il futuro negato. Progetti e sogni di adolescenti e di giovani romani

“Il futuro negato. Progetti e sogni di adolescenti e di giovani romani” è il tema della ricerca della Caritas di Roma presentata il 15 gennaio 2020 alla Cittadella della Carità.

Lo studio, curato dal sociologo Mario Pollo, è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale scolastica e il Servizio per la Pastorale giovanile della Diocesi di Roma.

Hanno collaborato, fra gli altri, anche gli studenti dell’Università Europea di Roma, nell’ambito delle attività di responsabilità sociale.

La ricerca, infatti, è stata realizzata coinvolgendo in 16 focus group i giovani delle scuole, università e parrocchie romane, per approfondire alcuni temi legati all’impegno sociale, alla spiritualità e ai progetti futuri.

“Per i nostri studenti è stata un’esperienza introspettiva e di condivisione che si è rivelata molto interessante”, spiega la Dott.ssa Chiara Palmisciano, dottoranda di ricerca dell’Università Europa di Roma, che ha accompagnato gli studenti dell’Università Europea di Roma nell’attività dei focus group. “L’occasione di confronto offerta dalla partecipazione a questa ricerca e le linee guida elaborate dal Prof. Pollo hanno fatto emergere un desiderio comune di impegno sociale e spirituale. Questo desiderio nasce dal sentimento condiviso di disorientamento e dispersione delle identità che ha caratterizzato il gruppo dei giovani adulti di età compresa tra i 25 e i 30 anni. Il fare memoria ha messo in luce mancanze e desideri che hanno dato forza agli impegni futuri, ridisegnando le mete dei nostri progetti in senso comunitario”.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito della Caritas di Roma

Ecco un articolo da Romasette sulla presentazione della ricerca

È possibile scaricare la pubblicazione “Il futuro negato. Progetti e sogni di adolescenti e di giovani romani”