6 Ottobre, 2022

Ultime News Il cuore e l’anima dell’UER in una giornata indimenticabile

Mercoledì 5 ottobre 2022 abbiamo vissuto tutti una giornata bellissima e indimenticabile, per il suo profondo significato e il suo messaggio di speranza.

Nell’Auditorium dell’Università Europea di Roma sono state presentate agli studenti le attività di Responsabilità sociale per l’anno accademico 2022 – 2023.

Dopo un periodo di pausa dovuto alla pandemia, i nostri giovani torneranno a vivere pienamente questa bella esperienza, che rappresenta il cuore e l’anima dell’UER.

All’incontro in Auditorium hanno partecipato anche le associazioni e i laboratori che accolgono gli studenti nel loro cammino formativo, che si concluderà nel mese di maggio.

L’Università Europea di Roma, infatti, non vuole limitarsi ad offrire soltanto un cammino accademico, ma anche e soprattutto una formazione integrale della persona, incoraggiando uno spirito di servizio per gli altri.

Non a caso, gli incontri conclusivi del percorso di Responsabilità sociale si ispirano al tema “Servendo si impara” e raccolgono i frutti di tante belle iniziative con i nostri giovani.

L’incontro nell’Auditorium è stato introdotto da un saluto di Padre Enrico Trono LC, Direttore del Centro di Formazione Integrale UER, e da un intervento del Prof. Guido Traversa, Delegato del Rettore per la Formazione Integrale.

Un momento molto bello e toccante è stato quello della testimonianza di Clara Andrea Polloni, laureata in Psicologia, che ha raccontato la sua esperienza di Responsabilità sociale e ha invitato gli studenti a vivere con entusiasmo ed impegno questa opportunità offerta dall’UER.

Altre interessanti testimonianze saranno pubblicate sulla nostra web radio, Radio Onda UER, dove riprenderanno le trasmissioni dedicate alle attività di Responsabilità sociale, raccontate soprattutto dai giovani che le hanno vissute.

L’incontro nell’Auditorium si è concluso con uno spazio dedicato all’approfondimento e alle domande del pubblico, a cura di Lorenza Cannarsa, coordinatrice dell’Area di Responsabilità sociale, e di Matteo Anastasi, coordinatore del Gruppo Sportivo Panthers, che insieme a Paolo Calandruccio, coordinatore dell’Area Eccellenza, a Guido Traversa e a Padre Enrico Trono, hanno messo il loro grande cuore nell’organizzazione di questa indimenticabile giornata.

Grazie all’impegno di tutti siamo arrivati a vivere uno splendido momento di rinascita e di speranza.

Carlo Climati