11 Gennaio, 2021

Ultime News I Panthers si raccontano

Parte “Spazio Studenti”, una nuova sezione del sito di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma (UER).

Ospiterà le opere che sono frutto della creatività di studenti UER: articoli, interviste, video, poesie, disegni, racconti…

Lo spazio è stato inaugurato da alcune interviste ai Panthers, i ragazzi del Gruppo Sportivo dell’Università Europea di Roma.

I giovani atleti hanno raccontato, a cuore aperto, la loro esperienza nel calcio maschile, calcio femminile, basket e volley.

“Dalle interviste emergono le storie personali di questi ragazzi, ma soprattutto i valori in cui credono”, spiega Matteo Anastasi, coordinatore dell’area Sport dell’Ufficio Formazione Integrale UER. “Questo ci fa particolarmente piacere, perché noi consideriamo l’attività sportiva uno strumento primario per lo sviluppo personale. Educa all’impegno, alla collaborazione, alla condivisione, al sacrificio e, nondimeno, al rispetto. Lo sport è un linguaggio universale volto a favorire l’intesa tra i giovani ed è una pietra angolare per la maturazione professionale e individuale. Infatti i nostri atleti sono molto impegnati nel campo della solidarietà, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria”.

Le interviste ai Panthers sono state realizzate da studenti UER che hanno partecipato al Laboratorio “Non sei un nemico!”, creato e diretto dal giornalista Carlo Climati, nell’ambito delle attività di Responsabilità sociale dell’ateneo. Sono, quindi, gli stessi studenti dell’università a raccontare le storie dei loro compagni di percorso di studio.

Il Laboratorio “Non sei un nemico!” si ispira alla cultura dell’incontro e dell’accoglienza, valori che si possono esprimere pienamente anche attraverso lo sport. Nello sport, infatti, l’avversario non è mai un nemico, ma un compagno di viaggio, una persona alla quale stringere la mano all’inizio, durante e alla fine di ogni incontro.

Le interviste ai Panthers sono le prime della serie di articoli che saranno ospitati nello “Spazio studenti”. Si inseriscono nel solco tracciato dall’Università Europea di Roma, che punta a favorire la formazione umana dei giovani e ad offrire loro opportunità per esprimere il proprio talento creativo.

Ecco il link di “Spazio Studenti”: