19 Marzo, 2021

Ultime News Fiducia, collaborazione e lavoro di squadra: l’esperienza di Leadership nelle Frecce Tricolori

Appuntamento a lunedì 22 marzo, ore 14.30, insieme al Magg. Emanuele Savani che terrà un incontro di dialogo con i nostri studenti, in videoconferenza, all’interno dell’iniziativa che fa parte del ciclo di seminari sulla Leadership.

Classe 1983, appassionato di volo fin da bambino, nel 2003 entra in Accademia Aeronautica con il “Corso Drago V” dove inizia un importante percorso formativo fino alle cinque stagioni volate con le Frecce Tricolori, dove ad oggi ricopre il ruolo di Supervisore all’Addestramento, con il difficile compito di addestrare i nuovi piloti che entreranno a far parte della nuova formazione. Savani, ha all’attivo oltre 2200 ore di volo ed è qualificato su velivoli: SF-260, Twin Astir, MB339 e AMX.

L’invito rivolto al Magg. Savani, entrato nella Pattuglia Acrobatica Nazionale nel 2015, è maturato nella convinzione che la sua figura professionale ed umana corrisponde pienamente al profilo di leader che il nostro corso di leadership intende proporre ai giovani. Un concetto di leadership di azione positiva, al servizio degli altri con lo scopo principale di ricercare e valorizzare i propri talenti e orientarli nella propria forma di leadership. Questa caratteristica permetterà ai nostri giovani di porsi obiettivi che contemplino sempre, insieme alla vera realizzazione professionale e personale, anche la dimensione del bene comune. Dimensione di servizio sottolineata dal Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma, Padre Pedro Barrajón LC, in occasione dell’apertura di questo ciclo di seminari.

Il leader di azione positiva basa la propria leadership su solidi valori, che mettono al centro la persona, la sua dignità, senza perdere di vista la sua dimensione trascendente. Si prende cura della crescita dei membri del suo gruppo, crea relazioni sincere basate sulla reciproca fiducia, riconosce le qualità e i successi degli altri.

Il ruolo di leader, quindi, si manifesta in uno stile di vita, in una passione per l’essere umano, in un modo di lavorare in squadra e cercare di imprimere un’impronta costruttiva al mondo che ci circonda.

Qualità che possiamo ritrovare nell’emozionante e professionale attività delle Frecce Tricolori, che incarnano perfettamente lo spirito e gli ideali di collaborazione, dialogo, fiducia reciproca e lavoro di squadra.

L’Ufficio Formazione Integrale desidera porgere uno speciale ringraziamento al Col. Ivan Mignogna, 5° Reparto Stato Maggiore dell’Aeronautica, per la sua preziosa collaborazione all’organizzazione dell’incontro.