6 Novembre, 2021

Radio News Riesci a far sognare anche noi

È on line su Radio Onda UER una nuova trasmissione ispirata alla vita e all’arte del cantautore Christian Cappelluti, in arte Chris Cappell.

Il programma, a cura di Carlo Climati, si può ascoltare gratuitamente qui:

Questa trasmissione è dedicata alla sensibilità e alla creatività dei bambini che hanno dedicato disegni, temi e lettere a Christian.

In una bellissima lettera scritta dagli allievi dell’Istituto Caterina di Santa Rosa si legge: “…La tua vera passione era la musica, che ti portava lontano lontano, in un paese bellissimo popolato forse dai personaggi dei tuoi libri di avventura. Nelle tue composizioni musicali vibra infatti la tua anima, la tua intelligenza vivace e riesci a far sognare anche noi… Grazie, Christian!!”

Il programma si conclude con un’intervista di Carlo Climati a Gabriele Giorgi, che è stato compagno di Christian alle scuole elementari. Oggi è tra più stimati traduttori di letteratura fantasy.

Classe 1976, Gabriele Giorgi fin dalla giovane età si interessa di fantasy e fantascienza. Dopo essersi laureato e aver svolto alcuni lavori, nel 2006 si trasferisce per più di un anno in Inghilterra per occuparsi della localizzazione di giochi per cellulare.

Al suo ritorno, dopo un contatto con la Fanucci Editore, gli viene affidata la traduzione de “Il nome del vento” di Patrick Rothfuss, diventato negli anni un caposaldo del genere fantasy.

Da lì prosegue lavorando con altri importanti scrittori del fantastico come Robert Jordan e Terry Goodkind, fino ad arrivare a Brandon Sanderson, autore grazie al quale approda a Mondadori per cui lavora tuttora, affiancandolo anche ad altri nomi di spicco come Jay Kristoff e Shelley Parker-Chan.

A latere coltiva una grande passione per la musica, che lo porta negli anni a cantare in vari cori a Roma (New Melody, Coro Claudio Casini dell’Università di Tor Vergata, Roma Rainbow Choir) e a partecipare ad appuntamenti importanti di rilievo internazionale come i concerti di Ennio Morricone e l’opera “Ça Ira” di Roger Waters.