19 Gennaio, 2022

Radio News Radio Onda UER compie un anno

di Carlo Climati

Radio Onda UER compie un anno di vita. Le sue trasmissioni on line sono iniziate il 5 febbraio 2021.

Siamo contenti del percorso che abbiamo fatto finora, insieme ai nostri giovani, che ringraziamo con tutto il cuore per il loro entusiasmo ed impegno.

Radio Onda UER è nata nell’ambito delle attività di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma ed è realizzata in collaborazione con gli studenti.

Recentemente sono state avviate anche trasmissioni in varie lingue, con un messaggio del Rettore in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.

Tra le ispirazioni di Radio Onda UER c’è sicuramente uno sguardo rivolto al Sinodo dei Giovani, che si è tenuto nel 2018. Credo che sia stato un momento importante, significativo e pieno di speranza.

Vorrei ricordare queste parole bellissime che i giovani uditori, in occasione della loro presenza al Sinodo, hanno scritto in una Lettera a Papa Francesco: “Il mondo di oggi, che presenta a noi giovani opportunità inedite insieme a tante sofferenze, ha bisogno di nuove risposte e di nuove energie d’amore. Ha bisogno di ritrovare la speranza e di vivere la felicità che si prova nel dare più che nel ricevere, lavorando per un mondo migliore”.

La speranza è che Radio Onda UER possa ispirarsi sempre di più a queste parole, impegnandosi per vivere la felicità che si prova nel dare più che nel ricevere.

Ma come può una web radio fare questo? Certamente mettendosi in discussione e non restando chiusa nel proprio guscio. Ascoltando, incontrando, dialogando, accogliendo, dando spazio a tutte e a tutti.

Come ha scritto Papa Francesco nel Messaggio per la 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Ogni strumento è utile e prezioso solo se ci spinge ad andare e vedere cose che altrimenti non sapremmo, se mette in rete conoscenze che altrimenti non circolerebbero, se permette incontri che altrimenti non avverrebbero”.

Questo è il percorso che Radio Onda UER sta cercando di seguire, a poco a poco, cercando di migliorare ogni giorno, con la consapevolezza che c’è ancora tanta strada da fare e tanta vita da raccontare.

Ecco il link per ascoltare e scaricare gratuitamente le trasmissioni di Radio Onda UER: