fbpx
22 Luglio, 2021

Radio News Più ponti, meno muri

È on line, sul sito di Radio Onda UER, un’intervista di Lorenza Cannarsa a Padre Jonas Donazzolo, Responsabile dell’Ufficio di Animazione Giovanile Interculturale di ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo e Anna Schiavelli, volontaria di ASCS.

Gli studenti dell’Università Europea di Roma collaborano con ASCS nell’ambito delle attività di Responsabilità sociale.

L’intervista si può ascoltare e scaricare qui:

ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo – è dal 2004 in Italia e nel mondo il braccio sociale, operativo e culturale della Congregazione dei Missionari di San Carlo – Scalabriniani che operano nella Regione Giovanni Battista Scalabrini (Europa-Africa).

La Congregazione Scalabriniana, fondata nel 1887 dal Beato Giovanni Battista Scalabrini, opera da oltre 100 anni in 32 paesi in favore di migranti e rifugiati.

In Italia, ASCS è attualmente presente a Bassano del Grappa, Milano, Roma e in provincia di Foggia con progetti e volontari a servizio di migrantirifugiati e delle comunità locali. Anche seguendo l’invito di Papa Francesco porta avanti attività nei quattro verbi indicati come i pilastri delle azioni nei confronti di migranti e rifugiati: accogliereproteggerepromuovere e integrare.

Promuove attività di sensibilizzazione sul fenomeno della mobilità umana con attività che coinvolgono bambini, giovani e adulti. Lavora insieme ad altri partner contribuendo alla creazione di una rete che possa rispondere al meglio alle diverse necessità delle comunità locali.