6 Settembre, 2021

Radio News Lo sport è una palestra di vita

Nell’Università Europea di Roma lo sport fa parte delle attività di Formazione Integrale. Non viene mai separato dai valori. Ogni allenamento, ogni partita, ogni incontro rappresenta l’occasione per contribuire ad una sana formazione ed educazione dei giovani.

Carlo Climati ne ha parlato, in un’intervista di Radio Onda UER, con Matteo Anastasi, coordinatore del Gruppo sportivo Panthers dell’Università Europea di Roma.

La trasmissione si può ascoltare e scaricare gratuitamente qui:

Lo sport può davvero considerarsi una palestra di vita. Tra le sue caratteristiche fondamentali, dal punto di vista educativo, c’è la cultura dell’impegno. Per conquistare un trofeo, sono necessarie tante ore di sudore e di allenamento.

È importante aiutare i giovani a valorizzare sempre di più lo spirito di sacrificio, trasferendolo dalla dimensione dello sport a quella della vita quotidiana.

Un altro aspetto educativo fondamentale è la cultura dell’incontro con gli altri. In un mondo che, a volte, è dominato da incontri freddi e virtuali su internet, un sano gioco di squadra potrà aiutare a costruire una migliore cultura del rispetto e dell’amicizia.