fbpx
11 Maggio, 2021

Radio News Il gioco d’azzardo: emergenza sociale

Radio Onda UER è una web radio molto attenta ai temi sociali, alle storie di vita quotidiana, al bisogno di speranza che è nel cuore delle persone.

Per questa ragione ha scelto di occuparsi, tra i vari argomenti, di un tema che rappresenta una vera e propria emergenza sociale: il gioco d’azzardo. Un problema che, come ogni altra forma di dipendenza, rischia di avere conseguenze molto gravi per la società in cui viviamo.

La nostra intenzione è quella di proporre gradualmente, attraverso le trasmissioni di Radio Onda UER, un’analisi approfondita dei vari aspetti del fenomeno: la sofferenza, il dolore, la malattia, l’emarginazione, il ricorso all’usura, i rapporti con la criminalità, le responsabilità del mercato e della politica.

Cominciamo con un’intervista di Carlo Climati al giornalista Umberto Folena, che da tanti anni scrive sul quotidiano Avvenire ed è tra i maggiori esperti dell’argomento. Un’ampia conversazione per introdurre il tema, conoscere i rischi della dipendenza e offrire un messaggio di speranza.

Recentemente Umberto Folena ha pubblicato con Daniela Capitanucci il libro “Perché il gioco d’azzardo rovina l’Italia”, Edizioni Terra Santa.

Il titolo della trasmissione è “Il gioco d’azzardo: emergenza sociale”.

Si può ascoltare e scaricare sulla pagina web di Radio Onda UER:

https://www.universitaeuropeadiroma.it/formazioneintegrale/radio-onda-uer/

Per approfondire il tema del gioco d’azzardo proponiamo anche alcuni link.

Consigliamo di seguire il quotidiano Avvenire, che in questi anni è stato una fonte incessante di articoli sull’argomento. Sul suo sito c’è una sezione di attualità dedicata al gioco d’azzardo:

https://www.avvenire.it/attualita/azzardo

Ecco un’interessante intervista del SIR a Umberto Folena e Daniela Capitanucci:

https://www.agensir.it/italia/2020/10/24/azzardo-capitanucci-e-folena-aiutare-le-persone-a-giocare-di-meno-si-puo-basta-volerlo-ma-lindustria-del-settore-ha-bisogno-di-chi-soffre-di-dga/

Questa è una presentazione del libro “Perché il gioco d’azzardo rovina l’Italia”:

https://www.edizioniterrasanta.it/shop/perche-il-gioco-dazzardo-rovina-litalia/