12 Maggio, 2022

Radio News Il Centro Formazione Integrale UER incontra l’Università Francisco de Vitoria

L’Università Europea di Roma fa parte della rete internazionale di atenei del Regnum Christi.

Tra questi c’è l’Università Francisco de Vitoria di Madrid, nata nel 1993, che prende il nome da un filosofo e teologo spagnolo vissuto tra il XV e il XVI secolo.

Un gruppo di rappresentanti del Centro di Formazione Integrale UER si è recato recentemente in Spagna per visitare questa università: Padre Gonzalo Monzon LC, Lorenza Cannarsa, Matteo Anastasi e Paolo Calandruccio.

“Penso che sia stata un’esperienza di dialogo e di incontro molto importante”, spiega Padre Gonzalo Monzon LC, Direttore del Centro di Formazione Integrale UER. “Confrontarsi con altre realtà accademiche della nostra rete costituisce un’opportunità di crescita significativa. Si possono vedere i progressi delle nostre università gemelle e trarre ispirazione per il lavoro da svolgere in futuro nel territorio italiano. Alcuni anni fa l’UER e l’Università Francisco de Vitoria hanno già vissuto un bel momento di scambio culturale, con il corso di accompagnamento tenuto a Roma da quattro colleghe spagnole, attive nella Formazione Integrale. Questo viaggio ha rappresentato un’ulteriore opportunità di dialogo e di sviluppo, che darà certamente buoni frutti”.

Il viaggio a Madrid è stato anche l’occasione per salutare Giovanni Intra Sidola, che ha lavorato per molti anni nell’Università Europea di Roma, ed attualmente insegna presso l’Università Francisco de Vitoria.