19 Ottobre, 2023

Presentazione del libro di Paola Catapano

Venerdì 27 ottobre, alle ore 10.00, si terrà in Aula Magna la presentazione del libro “Ottantesimo parallelo. Un’avventura fra scienza e ghiacci” di Paola Catapano, comunicatrice scientifica al CERN di Ginevra.

Il libro rappresenta il diario di viaggio dell’autrice che racconta la preparazione e la spedizione artica avvenuta a bordo di Nanuq, un veliero di 18m progettato e costruito secondo criteri di sostenibilità ambientale. Nella spedizione, conosciuta con il nome di PolarQuest2018, è stata rappresentata anche l’Università Europea di Roma, tramite il Prof. Gianluca Casagrande, Responsabile del progetto AURORA (Accessible UAVs for Research and Observation in Remote Areas), uno dei quattro progetti realizzati a bordo di Nanuq.

Durante la presentazione verranno letti da Ottavia Fusco Squitieri alcuni passi del libro appositamente scelti.

Dialogano:

• Paola Catapano – CERN, Ginevra, Project Leader della spedizione PolarQuest 2018
  • Gianluca Casagrande – Università Europea di Roma, onboard scientist di PolarQuest2018