11 Novembre, 2018

Incontro “Turismo come risorsa per lo sviluppo delle imprese culturali e creative”

Lunedì 19 novembre 2018, ore 14.30, in Aula Magna, secondo piano dell’Università Europea di Roma si terrà l’incontro “Turismo come risorsa per lo sviluppo delle imprese culturali e creative”, in occasione della pubblicazione del libro a cura di Cinzia Pierantonelli, dal titolo “Master’s Narratives in Tourism. Rappresentazioni del turismo culturale e creativo”.

Saluti istituzionali
Prof. Umberto Roberto, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Università Europea di Roma;
Prof.ssa Loredana Giani, Coordinatrice del Corso in Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio, Università Europea di Roma.

Introduzione
Creatività, turismo e territorio, Prof.ssa Margherita Pedrana, Vice-coordinatrice del Corso di Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio, Università Europea di Roma.

Interventi
Metropoli e Periferie: potenzialità per un turismo culturale, Prof.ssa Cinzia Pierantonelli, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Gregorio VII”/Università degli Studi Roma Tre;
L’offerta museale, un fenomeno in continua evoluzione, Prof.ssa Lucia Cataldo, Accademia di Belle Arti di Macerata;
Iniziative, eventi e idee per la cultura e il turismo a Berlino, Dr. Andrea D’Addio, Berlin Italian Communication;
Lazio, la regione delle meraviglie, Dr.ssa Lorenza Bonaccorsi, Assessore al Turismo e Pari opportunità della Regione Lazio;
To the Antipodes and back. Reshaping the different, Prof.ssa Raffaella Leproni, Università degli Studi Roma Tre;
Il rilancio turistico dei territori periferici, Dr.ssa Edi Castellani, Esperta in progetti turistici locali;
Il viaggiatore e la frontiera: alcune prospettive sul turismo nell’Artide, Prof. Gianluca Casagrande, Università Europea di Roma.

Moderatore
Prof. Massimiliano Valente, Università Europea di Roma