Titolare d'insegnamento

Bio

Laureato in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Firenze ed iscritto all’Ordine Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma (1979).

Specializzato al Formez di Napoli in Formazione per il settore “ Divulgazione agricola  e Comunicazione” (1984).
Docente Formatore presso il Centro Interregionale Formazione e Divulgazione Agricola (CIFDA) Sicilia e Sardegna   (1987-1988).
Professionista interno dell’Amministrazione provinciale di Roma nel gruppo di lavoro incaricato della redazione del Piano di Assetto e del Regolamento di disciplina delle Riserve Naturali: Monte Catillo, Nomentum, Monte Soratte, Macchia di Gattaceca e Macchia di Barco   (2001).

Progettista interno dell’Amministrazione provinciale di Roma per la redazione del Piano Territoriale Provinciale Generale per il sottosistema uso agricolo (2002).

Responsabile   settore agronomico nel progetto LIFE – RI.CO.PRI -“ Ripristino e Conservazione delle praterie aride dell’Italia centro-meridionale” (2010).

Componente del gruppo di lavoro, istituito dal Servizio Ambiente della provincia di Roma e coordinato dall’Università la Sapienza di Roma, per il “Monitoraggio e la gestione del lupo nel territorio della provincia di Roma” (2011).

Docente nel progetto “Una scuola per il lavoro” programma formativo
CPFP rivolto agli studenti degli Istituti Alberghieri Statali di Roma (2014).

Interessi di ricerca

• Turismo del vino
  • Paesaggio e marketing agroalimentare
  • Agricoltura biologica e biodinamica
  • Divulgazione agricola e Multifunzionalità dell’azienda agraria
  • Sviluppo sostenibile, Biodiversità e Paesaggio agrario
  • Certificazione delle produzioni agricole e salvaguardia del consumatore e dell’ambiente

Monografie

• Benvenuti V. “Agricoltura biologica e biodinamica per lo sviluppo sostenibile”,  Armando scuola editore” anno 2010
  • Benvenuti V. , Sapia F.A. “ Le piante foraggere – per una gestione sostenibile  del terreno e il mantenimento e ripristino dei pascoli.”, Armando scuola editore” anno 2011
  • Benvenuti V. “ Guida pratica all’acquisto ed al consumo dei prodotti agroalimentari”, Editrice Provincia di Roma
  • Benvenuti V. “Agricoltura biologica – per la tutela del consumatore e la salvaguardia   dell’ambiente” Editrice Provincia di Roma, anno 2012.
  • Benvenuti V. Scudieri G. “ Vino DOC Roma” Editrice Provincia di Roma, anno 2013.
  • F.Marini, A.Galluzzi, S.Donfrancesco, V.Benvenuti, L.Tarquini, “Monitoraggio e gestione del lupo (Canis lupus) nella provincia di Roma. Gazzetta Ambiente n.6: 33-44 anno 2014
  • Benvenuti V. “ La prateria del SIC Monte Guadagnolo – Un ambiente naturale produttivo” Ed. Città Metropolitana di Roma Capitale, anno 2016

Filmati

• Benvenuti V., Ferzi C., “Lotta biologica in serra” Editrice MAC Film di Roma, anno 1992.
  • Benvenuti V., “Conoscere le produzioni biologiche” Editrice Provincia  di Roma, anno 1994.
  • Benvenuti V. “ La prateria del SIC Monte Guadagnolo – Un ambiente naturale produttivo”,  Editrice Excitech Postworks Roma 2015.