fbpx

Master di I livello – Outdoor Inclusive and Sustainability Education (OISE)

Il tema dell’outdoor education si sta affermando con sempre maggiore forza, anche a seguito degli eventi pandemici che hanno colpito il nostro Paese. Mirando allo sviluppo integrale della persona, attraverso un approccio sensoriale ed esperienziale nonché orientato allo sviluppo delle abilità sociali, l’outdoor education può rappresentare un ambiente privilegiato di inclusione e sostenibilità, anche con riferimento specifico all’Agenda 2030. Per tale ragione, l’Università Europea di Roma propone il Master da 60 CFU in “Outdoor Inclusive and Sustainability Education”.

Finalità

Il Master si rivolge a docenti (curricolari e specializzati sul sostegno), dirigenti scolastici, coordinatori pedagogici, psicologi, educatori e operatori sociali.
In particolare, il percorso formativo di propone di:

  • promuovere conoscenze pedagogiche e didattiche necessarie per la costruzione di ambienti educativi all’aria aperta;
  • sostenere l’acquisizione di competenze organizzative per il miglioramento dell’offerta formativa in outdoor education con specifico riferimento al legame con la didattica inclusiva;
  • acquisire competenze in materia di osservazione degli ambienti esterni al fine di rilevarne le potenzialità educative, formative e didattiche con specifico riferimento alla fascia 0-12 anni e alla situazione di alunni con disabilità e difficoltà.

Enti patrocinanti

logologologologo

Requisiti di accesso

Per l’ammissione al Master OISE si richiede il possesso di un Diploma di Laurea Triennale, Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.

Durata

Il Master OISE ha durata annuale, corrispondente a 1500 ore di formazione totali per complessivi 60 CFU e si svolge in modalità blended, con 60 ore di formazione in presenza e 180 ore di formazione a distanza, tramite incontri in piattaforma telematica.

Sono comprese attività di tirocinio diretto, con esperienze in ambienti formativi all’aria aperta. L’inizio è previsto per gennaio 2022 e la conclusione del corso per dicembre 2022.

Prova finale

La prova finale ha l’obiettivo di accertare le competenze professionali nonché tecnico-scientifiche del candidato e si basa sulla discussione di un project work che riporti l’elaborazione di un progetto in outdoor education inclusivo e sostenibile supportato dalle evidenze emerse dagli insegnamenti del Master.

Programma

Il Master è articolato in Insegnamenti e Moduli per un totale di 60 CFU. Consulta il programma completo del Master

Come iscriversi?

Consulta l’apposita guida e segui le istruzioni.

Costo

Il Master ha un costo di 2250€. Si prevede il possibile utilizzo della Carta del Docente.

Info e contatti

Per maggiori informazioni sul Master scrivere a mastermedis@unier.it