Nel I semestre dell’A.A. 2018-19 sono stati previsti 5 Laboratori di orientamento al lavoro che hanno la finalità di attivare e facilitare il processo di scelta formativo/professionale degli studenti/laureandi, fornendo loro gli strumenti per capire le aspirazioni personali e professionali e per orientare scelte e strategie di relazione con il mondo del lavoro.
Ai fini di un inserimento professionale efficace, è importante che ogni studente/laureando abbia prima di tutto una conoscenza chiara di sé stesso, dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, anche in riferimento alla realtà occupazionale e al contesto socio-economico in cui vive.
Attraverso incontri con esperti e operatori dell’orientamento, gli studenti/laureandi avranno la possibilità di definire un progetto professionale e di utilizzare gli strumenti necessari per un inserimento efficace nel mondo del lavoro.
Tali attività di orientamento al lavoro non prevedono l’acquisizione di CFU e sono facoltative per chi le frequenta.
La partecipazione ai laboratori di orientamento è fortemente consigliata agli studenti che devono svolgere il tirocinio formativo e di orientamento, in modo da garantire una scelta consapevole del tirocinio stesso e il successo dell’esperienza formativa.
Referente laboratorio
Dott. Librorio Desantis: ldesantis@unier.it – 0666543921