Titolare d'insegnamento

Bio

Consulente, ricercatore e formatore presso Incipit Consulting (www.incipitconsulting.it) dal 2014 di cui è partner e co-founder. Ha conseguito la laurea in informatica presso l’Università di Pisa specializzandosi in applicazioni informatiche nel business turistico presso il Centro Studi sul Turismo (CST) di Assisi (1985-1986) dove è stato docente-ricercatore (1987-2014) ricoprendo tra l’altro, dal 2000, il ruolo di Responsabile Sistema Qualità ISO 9001. È stato inoltre professore a contratto presso l’Università di Perugia (1992-2014) e docente video presso il Consorzio Universitario NETTUNO (Network per l’università a distanza).

Interessi di ricerca

I principali temi di ricerca ed intervento riguardano i sistemi informativi nel business turistico sia a livello d’impresa (gestione strategica dell’informatica, technology change management, Customer Relationship Management, Revenue Management Alberghiero, Business Intelligence) che di istituzioni e territori (marketing digitale, osservatori turistici, destination management system).

Pubblicazioni

Monografie

  • Desinano P., Fiorucci O.N. (2018), La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché, pp. 158, FrancoAngeli, Milano (1^ ristampa 2018).
  • Desinano P. (2012), “Revenue management and multichannel strategies. Informal remarks on some issues in the Italian lodging industry”, Turistica, January-March, pp. 51-64.
  • Desinano P. (2012), “Servizi IAT e informatica: opzioni di destination management in prospettiva CRM” in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di), Accoglienza turistica e gestione degli Uffici informazione, Halley, Matelica, pp. 81-126.
  • Desinano P. (2010), “Modello multiportale e prodotti turistici. Un’opportunità per i turismi di nicchia” in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di), Il turismo nei borghi, Nuova Giuridica, Matelica, pp. 267-94.
  • Desinano P. (2010), Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole, pp. 160, FrancoAngeli, Milano (6^ ristampa 2018).
  • Desinano P. (2009), “Destination Management: temi e prospettive di una problematica complessa” in G. Dall’Ara (a cura di), Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale – 2a edizione, Halley, Matelica, pp. 190-209.
  • Desinano P. (2009), “Eventi turistici e informatica. Analisi e opportunità di una relazione inespressa” in G. Dall’Ara (a cura di), Dalla promozione al marketing degli eventi. Normativa, casi e prospettive, Halley, Matelica, pp. 228-46.
  • Desinano P. (2009), “I sistemi informatici di customer relationship management nel turismo. Struttura, origini e sviluppi” in G. Dall’Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 297-332 (1^ ristampa 2017).
  • Desinano P. (2008), “Servizi IAT e sistemi informativi: un approccio orientato al CRM” in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di), La gestione degli uffici informazione turistica. Normativa, nuovi concept, casi, Halley, Matelica, pp. 61-93.
  • Desinano P. (2008), Revenue Management in hotel. Un approccio consapevole, pp. 133, CLUT, Torino.