Titolare d'insegnamento

Insegnamenti docente

 Insegnamenti a.a. 2023/24 su Esse3

Bio

Consulente, ricercatore e formatore presso Incipit Consulting (www.incipitconsulting.it) dal 2014 di cui è partner e co-founder. Ha conseguito la laurea in informatica presso l’Università di Pisa specializzandosi in applicazioni informatiche nel business turistico presso il Centro Studi sul Turismo (CST) di Assisi (1985-1986) dove è stato docente-ricercatore (1987-2014) ricoprendo tra l’altro, dal 2000, il ruolo di Responsabile Sistema Qualità ISO 9001. È stato inoltre professore a contratto presso l’Università di Perugia (1992-2014) e docente video presso il Consorzio Universitario NETTUNO (Network per l’università a distanza).

Interessi di ricerca

I principali temi di ricerca ed intervento riguardano i sistemi informativi nel business turistico sia a livello d’impresa (gestione strategica dell’informatica, technology change management, Customer Relationship Management, Revenue Management Alberghiero, Business Intelligence) che di istituzioni e territori (marketing digitale, osservatori turistici, destination management system).

Pubblicazioni

Libri

  • Desinano P. (2019), Destination Management. Prospettive teoriche e modelli applicativi, pp. 143, FrancoAngeli, Milano.
  • Desinano P., Fiorucci O.N. (2018), La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché, pp. 158, FrancoAngeli, Milano (3^ ristampa 2019).
  • Desinano P. (2010), Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole, pp. 160, FrancoAngeli, Milano (8^ ristampa 2021).
  • Desinano P. (2008), Revenue Management in hotel. Un approccio consapevole, pp. 133, CLUT, Torino.
  • Desinano P. (2005), Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo. Quadro concettuale e metodologico – Terza edizione, pp. 250, FrancoAngeli, Milano.
  • Desinano P. (2002), Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche, pp. 296, Pitagora Editrice, Bologna.
  • Desinano P. (1997), Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo. Quadro concettuale e metodologico, pp. 304, FrancoAngeli, Milano. (1^ ristampa 2002).

 

Articoli su riviste

  • Desinano P. (2012), “Revenue management and multichannel strategies. Informal remarks on some issues in the Italian lodging industry”, Turistica, January-March, pp. 51-64.
  • Berretta M., Desinano P., Minuti S., Schiaffella E., Sfodera F. (2000), “Yield Management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche”, Economia & Management, marzo, pp. 73-90. (Ristampato nella collana Speciale nel volume Management & Turismo, 2004).

 

Saggi in raccolte

  • Berardi S., Desinano P., Fiorucci O.N. (2021), “Analisi della performance e destination management. Il caso Assisi” in Morvillo A., Becheri E. (2021) (a cura di), Rapporto sul Turismo Italiano – XXIV Edizione 2019-2020, CNR Edizioni, Roma, pp. 235-245.
  • Berretta M., Desinano P. (2019), “L’applicazione del Revenue Management nelle imprese hospitality in presenza di inventari alloggio non uniformi” in M. Bernacchi (a cura di), Gestione dell’ospitalità. Approcci metodologici ed evidenze empiriche, FrancoAngeli, Milano, pp. 31-46.
  • Desinano P. (2012), “Servizi IAT e informatica: opzioni di destination management in prospettiva CRM” in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di), Accoglienza turistica e gestione degli Uffici informazione, Halley, Matelica, pp. 81-126.
  • Desinano P. (2010), “Modello multiportale e prodotti turistici. Un’opportunità per i turismi di nicchia” in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di), Il turismo nei borghi, Nuova Giuridica, Matelica, pp. 267-94.
  • Desinano P. (2009), “Destination Management: temi e prospettive di una problematica complessa” in G. Dall’Ara (a cura di), Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale – 2a edizione, Halley, Matelica, pp. 190-209.
  • Desinano P. (2009), “Eventi turistici e informatica. Analisi e opportunità di una relazione inespressa” in G. Dall’Ara (a cura di), Dalla promozione al marketing degli eventi. Normativa, casi e prospettive, Halley, Matelica, pp. 228-46.
  • Desinano P. (2009), “I sistemi informatici di customer relationship management nel turismo. Struttura, origini e sviluppi” in G. Dall’Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 297-332 (1^ ristampa 2017).
  • Desinano P. (2008), “Servizi IAT e sistemi informativi: un approccio orientato al CRM” in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di), La gestione degli uffici informazione turistica. Normativa, nuovi concept, casi, Halley, Matelica, pp. 61-93.
  • Desinano P. (2007), “Investimenti informatici e produttività nel business turistico” in P. Desinano (a cura di), Investire in tecnologia nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 19-28.
  • Desinano P. (2006), “Informatica, imprese turistiche e destinazioni. Una prospettiva di sviluppo integrato” in G. Dall’Ara (a cura di), Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale, Halley, Matelica, pp. 113-48.
  • Desinano P. (2005), “Recent events, challenges and options in revenue management”, in F. Sfodera (ed.),The Spread of Yield Management Practices – The Need for Systematic Approaches, Springer Verlag, Heidelberg, pp. 121-25.
  • Desinano P., Minuti S., Schiaffella E. (2005), “Controlling the Yield Management Process in the Hospitality Business” in F. Sfodera (ed.),The Spread of Yield Management Practices – The Need for Systematic Approaches, Springer Verlag, Heidelberg, 2005, pp. 65-78.
  • Desinano P. (2004), “Turismo e reti informatiche. L’evoluzione dei mercati turistici elettronici”, in A. Savelli (a cura di), Città , turismo e comunicazione globale, FrancoAngeli, Milano, pp.189-200.
  • Desinano P. (2003), “Che cosa si è fatto e che cosa si sta facendo in Italia nel campo dei sistemi telematici di presentazione turistica del territorio” in G. Peroni (a cura di), Modelli e strumenti di presentazione telematica del territorio alla domanda turistica, FrancoAngeli, Milano, pp. 131-43.
  • Desinano P. (2002), “Marketing turistico e informatica. L’approccio Customer Relationship Management” in G. Dall’Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 279-305.
  • Desinano P. (2000), “Analisi dei fabbisogni professionali nelle imprese turistiche. Il ruolo dell’informatica” in S. Poeta (a cura di), L’analisi dei fabbisogni formativi e professionali del settore turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 145-56.
  • Desinano P., Minuti S., Schiaffella E., Sfodera F. (1999), “Issues regarding yield management applications in the hospitality industry. new directions for research” in Proceedings of the 4th International Conference on Yield Management- A Profitable Partnership between Industry and Academia, Colchester (UK), 5-7 September 1999.
  • Desinano P., Vigo C. (1995) “Marketing and Information Technology in the Hospitality Industry. A Strategic Approach” in W. Schertler, B. Schimd, A.M. Tjoa, H. Werthner (eds.), Information and Communication Technologies in Tourism, Springer-Verlag, Wien, pp. 65-75.
  • Desinano P. (1994), “Il software Gestione Menu Rotativi”, in CST/FIPE, Ricette della cucina italiana per la ristorazione programmata a menu rotativi, F. Angeli, Milano, pp. 231-47.
  • Desinano P., Vigo C. (1994), “Developing Information Technology Options in the Hotel Industry”, in A.V. Seaton (ed.), Tourism – The State of the Art: The Strathclyde Symposium, Wiley, Chichester, pp. 275-82.
  • Desinano P. (1992), “Imprese turistiche e sistemi informatici strategici. Nuove prospettive d’impiego per la tecnologia dell’informazione”, in AA. VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1992, F. Angeli, Milano, 1992, pp. 295-326.
  • Desinano P. (1990), “Il management della tecnologia informatica nell’industria dell’ospitalità. Un approccio sistematico”, in AA. VV., Problematiche e tendenze nel turismo: Orizzonte 1990, F. Angeli, Milano, pp. 292-327.

 

Curatele

  • Desinano P. (2007) (a cura di), Investire in tecnologia nel turismo – Il paradosso della produttività – Atti della IV Conferenza ITIT (2004), FrancoAngeli, Milano, pp. 181.

 

Videolezioni

Le seguenti videolezioni (45’ ciascuna, VHS e DvX) costituiscono le lezioni del corso “Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche” prodotte nell’ambito del programma NETTUNO. Sono pubblicate e distribuite da Pitagora Editrice, Bologna (registrazioni luglio-ottobre 2000).

  • L’ informatica in azienda. Una prospettiva di management
  • Informatica aziendale & efficacia
  • Informatica & Informazione – Dati – Conoscenza
  • Problemi
  • Algoritmi & programmi
  • Architettura e gestione di un’applicazione software
  • L’informazione in azienda
  • Il sistema informativo
  • Tipologie di sistemi informativi
  • Sistemi informativi – Componenti Hardware
  • Sistemi informativi – Componenti Software
  • Informatica & strategia aziendale
  • Costruzione del vantaggio competitivo
  • Informatica e vantaggio competitivo
  • Analisi & Pianificazione strategica dell’informatica
  • Strategia e imprese di servizi
  • Informatica & vantaggio competitivo nelle imprese di servizi
  • L’informatica nell’arena competitiva dei viaggi
  • L’informatica nella catena del valore dell’agenzia di viaggio
  • L’informatica nella catena del valore dell’agenzia di viaggio – Sessione
  • L’informatica nel sistema del valore dell’agenzia di viaggio
  • L’informatica nella catena del valore del tour operator
  • L’informatica nella catena del valore del tour operator – Sessione
  • L’informatica nel sistema del valore del tour operator
  • CRS & GDS nel settore dei viaggi
  • CRS & GDS nel settore dei viaggi – Sessione
  • Il business elettronico nel turismo
  • Internet & business elettronico nel turismo
  • Internet nel settore dei viaggi
  • L’informatica nell’arena competitiva dell’ospitalità
  • L’informatica nella catena del valore dell’albergo
  • L’informatica nella catena del valore dell’albergo – Sessione
  • L’informatica nel sistema del valore dell’albergo
  • L’informatica nella catena e nel sistema del valore del ristorante
  • CRS & GDS nel settore dell’ospitalità
  • CRS & GDS nel settore dell’ospitalità – Sessione
  • Yield management e imprese dell’ospitalità
  • Internet nel settore dell’ospitalità
  • Gestione del sistema informativo
  • Gestione di un intervento informativo