Titolare d'insegnamento

Insegnamenti

Destination management

Tecnologie digitali applicate al turismo e al cultural heritage

Bio

Consulente, ricercatore e formatore presso Incipit Consulting (www.incipitconsulting.it) dal 2014 di cui è partner e co-founder. Ha conseguito la laurea in informatica presso l’Università di Pisa specializzandosi in applicazioni informatiche nel business turistico presso il Centro Studi sul Turismo (CST) di Assisi (1985-1986) dove è stato docente-ricercatore (1987-2014) ricoprendo tra l’altro, dal 2000, il ruolo di Responsabile Sistema Qualità ISO 9001. È stato inoltre professore a contratto presso l’Università di Perugia (1992-2014) e docente video presso il Consorzio Universitario NETTUNO (Network per l’università a distanza).

Interessi di ricerca

I principali temi di ricerca ed intervento riguardano i sistemi informativi nel business turistico sia a livello d’impresa (gestione strategica dell’informatica, technology change management, Customer Relationship Management, Revenue Management Alberghiero, Business Intelligence) che di istituzioni e territori (marketing digitale, osservatori turistici, destination management system).

Pubblicazioni

Monografie

  • Berretta M., Desinano P. (2019), “L’applicazione del Revenue Management nelle imprese hospitality in presenza di inventari alloggio non uniformi” in Bernacchi M. (2019) (a cura di), Gestione dell’ospitalità. Approcci metodologici ed evidenze empiriche, FrancoAngeli, Milano, pp. 31-46.
  • Desinano P. (2019), Destination Management. Prospettive teoriche e modelli applicativi, FrancoAngeli, Milano, pp. 143.
  • Desinano P., Fiorucci O.N. (2018), La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché, pp. 158, FrancoAngeli, Milano (1^ ristampa 2018).
  • Desinano P. (2012), “Revenue management and multichannel strategies. Informal remarks on some issues in the Italian lodging industry”, Turistica, January-March, pp. 51-64.
  • Desinano P. (2012), “Servizi IAT e informatica: opzioni di destination management in prospettiva CRM” in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di), Accoglienza turistica e gestione degli Uffici informazione, Halley, Matelica, pp. 81-126.
  • Desinano P. (2010), “Modello multiportale e prodotti turistici. Un’opportunità per i turismi di nicchia” in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di), Il turismo nei borghi, Nuova Giuridica, Matelica, pp. 267-94.
  • Desinano P. (2010), Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole, pp. 160, FrancoAngeli, Milano (6^ ristampa 2018).
  • Desinano P. (2009), “Destination Management: temi e prospettive di una problematica complessa” in G. Dall’Ara (a cura di), Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale – 2a edizione, Halley, Matelica, pp. 190-209.
  • Desinano P. (2009), “Eventi turistici e informatica. Analisi e opportunità di una relazione inespressa” in G. Dall’Ara (a cura di), Dalla promozione al marketing degli eventi. Normativa, casi e prospettive, Halley, Matelica, pp. 228-46.
  • Desinano P. (2009), “I sistemi informatici di customer relationship management nel turismo. Struttura, origini e sviluppi” in G. Dall’Ara (a cura di), Le nuove frontiere del marketing nel turismo, FrancoAngeli, Milano, pp. 297-332 (1^ ristampa 2017).
  • Desinano P. (2008), “Servizi IAT e sistemi informativi: un approccio orientato al CRM” in G. Dall’Ara e F. Morandi (a cura di), La gestione degli uffici informazione turistica. Normativa, nuovi concept, casi, Halley, Matelica, pp. 61-93.
  • Desinano P. (2008), Revenue Management in hotel. Un approccio consapevole, pp. 133, CLUT, Torino.