12 Febbraio, 2024

Public Engagement Webinar 16 febbraio – Viaggi educativi nell’era dell’Agenda 2030

Il 16 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, la prof.ssa Carmen Bizzarri, docente di Geografia Economica, farà da moderatore del Webinar dal titolo: “Viaggi educativi nell’era dell’Agenda 2030”.

L’evento si pone l’obiettivo di divulgare e comunicare i risultati raggiunti dal gruppo di esperti incaricato di riflettere sul turismo scolastico e sulle necessità di adeguare quest’ultimo alle esigenze globali in conformità con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Inoltre, il Webinar si configura come un luogo di dialogo con le scuole affinché si possano concordare nuove modalità di viaggio volte in primo luogo alla sostenibilità ambientale e in secondo luogo a quella sociale ed economica.

Il gruppo di lavoro ha infatti definito una Carta dei Valori del turismo scolastico, avente come traguardo il raggiungimento dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, fondata su cinque parole chiave: Sostenibilità, Innovazione, Inclusione, Interculturalità, Sicurezza.

Programma:

Introduce: Carmine Marinucci, Presidente DiCultHer

Modera: Carmen Bizzarri, Università Europea di Roma

Con la partecipazione dell’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito

Intervengono:

Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione
Gianluca Tedesco, Iside consulting srls
Roberto Micera, Università della Basilicata
Daniela di Francesco, Liceo scientifico “Einstein” Teramo
Pierpaolo Arganelli, Liceo scientifico “Bonifacio VIII” Anagni
Sabrina Busato, presidente Feisct,
Tommaso Miari – Fattoria di Maiano -Fi