Public Engagement

L’Anvur definisce Public Engagement come l’insieme di attività organizzate istituzionalmente dall’Ateneo o dalle sue strutture senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico non accademico.

La rilevanza di queste attività non è solamente nella valorizzazione dei prodotti della ricerca e della didattica effettuate all’interno dell’Università, in un’ottica di sola disseminazione, bensì nella reciprocità e nel dialogo costante che si instaura tra l’Università e il territorio con i suoi molti attori: gli enti pubblici, le istituzioni, le imprese, le scuole e i cittadini. L’obiettivo è quello di sviluppare un circolo virtuoso che possa generare un impatto economico, sociale e culturale nella società e al contempo produrre e stimolare nuove idee che possano essere sviluppate sia attraverso nuove ricerche universitarie sia attraverso progetti condivisi.

Tipologia di attività di Public Engagement: 

  • organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
  • pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico; produzione di programmi radiofonici e televisivi; pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (escluso il sito istituzionale dell’ateneo)
  • organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (es. eventi di interazione tra ricercatori e pubblici, dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line)
  • iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione, campagne di screening e di sensibilizzazione)
  • attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni, esperimenti hands-on altre attività laboratoriali, didattica innovativa, children university)
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
  • partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
  • iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel)
  • iniziative di co-produzione di conoscenza (es: citizen science, contamination lab)
  • altre iniziative di carattere istituzionale