Percorso di autoimprenditorialità

Il percorso di autoimprenditorialità ha l’obiettivo di stimolare lo spirito di iniziativa ed intraprendenza degli studenti partecipanti fornendo loro le basi concettuali e gli strumenti utili a sviluppare un’idea imprenditoriale fino al suo completamento.

Il percorso della durata di 30 ore incentiva la propensione all’iniziativa autonoma e soprattutto a creare un “mindset” in cui rientrano elementi indispensabili quali la creatività, l’innovazione e la capacità di pianificare e gestire progetti in funzione del raggiungimento degli obiettivi.

Gli studenti possono conoscere ed utilizzare la metodologia del Design Thinking per sviluppare idee creative con un approccio umano centrico e acquistano le conoscenze di base per realizzare un business plan chiaro, coinciso e completo.

Calendario delle attività di autoimprenditorialità

Le principali tappe di questo percorso prevedono diversi obiettivi:

  • Condivisione esperienze di leadership: Incontri con CEO e top manager: grazie a tali incontri gli studenti entrano in contatto con figure leader del settore (ascoltando le loro storie di vita professionale e le loro strategie di successo)
  • Creazione di una rete di contatti: durante questi incontri si è perseguito l’obiettivo di comunicare l’importanza del creare e consolidare le relazioni con i decision makers e gli influencers, costruendo strategicamente il consenso nei contesti istituzionali
  • Visite presso incubatori e imprese: in ultimo sono state organizzate visite presso realtà volte ad accelerare lo sviluppo di imprese attraverso una serie di risorse di sostegno e di servizi

Partecipazione ad Enactus National competition

Le idee che vengono sviluppate, migliorate e realizzate dai diversi Teams durante il laboratorio di autoimprenditorialità vengono proposte per la partecipazione alla competizione di Enactus Italia.

Cosa è Enactus?
La missione di Enactus Italia è quella di coinvolgere la prossima generazione di leader imprenditoriali affinché utilizzino l’innovazione e i principi aziendali per migliorare il mondo.
Enactus Italia svolge la sua missione avvicinando studenti universitari e docenti di ruolo a rinomati leader aziendali, colmando il divario tra mondo accademico e professionale. Ciò si ottiene incoraggiando ogni team universitario Enactus a sviluppare progetti sostenibili, imprenditoriali e sociali volti ad affrontare i problemi presenti nelle comunità in cui operano.
La competizione prevede team di studenti e studentesse universitari provenienti da più di 20 atenei italiani che si sfidano a colpi di progetti imprenditoriali a tema Sostenibilità.
Nel 2022/23 la competizione si è svolta a Trento in occasione del festival dell’Economia, tre giorni dedicati all’innovazione, alla sostenibilità e al networking in un clima di confronto e anche divertimento.

Team Mate UER
Per la prima volta nell’ a.a. 2022/2023 gli studenti hanno partecipato all’Enactus National Competition con il progetto HEY MATE Italy, posizionandosi secondi nella propria batteria.
Il progetto HEY MATE è l’idea di una community digitale che aiuta gli studenti a trovare la soluzione migliore per il proprio percorso accademico, sia per i ragazzi che ancora non hanno individuato il loro obiettivo futuro o il loro talento da potenziare, sia per chi non sa con chi condividere le proprie incertezze circa il mondo lavorativo.
È un progetto su piattaforma digitale che ha l’obiettivo di fornire soluzioni alle difficoltà che possono affliggere liceali ed universitari.

Unisciti al team TEAM HEY MATE scrivendo a careerservice@unier.it

Scopri di più

Percorso valido al riconoscimento dell’open Badge “Autoimprenditorialità”

Per info: careerservice@unier.it


Progetti passati

Scopri le attività e i progetti Start-up realizzati dal Career Service UER negli scorsi anni.

Scopri di più