Giornate della matricola

Le Giornate della Matricola si svolgono durante la settimana che precede l’inizio delle lezioni (21-22-23 Settembre 2022). Le giornate prevedono vari incontri ed iniziative durante le quali l’Università Europea di Roma accoglie i nuovi studenti iscritti al primo anno.

Le giornate della matricola facilitano l’inserimento dei nuovi studenti e li aiutano ad orientarsi nel campus.

Durante le giornate si tengono una serie di incontri con i docenti, con gli studenti già iscritti e con il personale, per introdurre i Corsi di Laurea e presentare i servizi offerti dall’Ateneo.

Inoltre, le giornate della matricola sono aperte anche agli studenti che non hanno ancora fatto una scelta definitiva; vivere una giornata nel Campus e conoscere futuri compagni di corso aiuta i ragazzi a completare il percorso decisionale.

Le iscrizioni sono terminate.

MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE 2022

Saluti di benvenuto

• 9:30 – Apertura e saluto del Prorettore (Prof. Alberto Gambino)
  • 9:45 – Direttrice Dipartimento Scienze Umane (Prof.ssa Matilde Bini)
  • 10:00 – Testimonianze degli studenti

Servizi per lo studente

• 10:15 – Relazioni Internazionali (Prof. Aniello Merone)
  • 10:30 – Orientamento e Job Placement (Dott. Liborio Desantis)
  • 10:45 – Formazione Integrale (Padre Gonzalo Monzon, L.C.)
  • 11:00 – Inclusione e disabilità (Prof.ssa Loredana Giani / Prof. Gianluca Amatori)
  • 11:15 – Servizi per la didattica (Dott. Emmanuele Mazzuca)
  • 11:30 – Servizi generali (Dott. Salvatore Tortora)
  • 11:40 – Centro Pastorale (Padre Nicola Tovagliari, L.C.)

Introduzione allo studio universitario

• 12:00 – Psicologia (Prof.ssa Claudia Navarini)
  • 12:00 – Economia (Prof.ssa Emanuela Delbufalo)
  • 12:00 – Giurisprudenza (Prof. Aniello Merone)
  • 12:00 – Turismo (Prof.ssa Loredana Giani)

Visita alla Residenza UER e Rinfresco

• 13:30 – Visita alla Residenza UER e rinfresco (Dott.ssa Blanca Pelaez)

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE 2022

Conosciamoci in UER

• 09:30 – Iniziamo insieme con grinta! (Prof. Riccardo Brunetti)
    Giochi collettivi, approfondimenti in coppie e gruppi, discussione, narrazione e metafora, sondaggi istantanei, per riflettere sul significato del passaggio all’Università. Si affronteranno i temi di: adattamento, relazione, scambio, confronto, inclusione, diversità.
  • 11:30 – Testimonianza di Arianna Pozzi – CEO e founder GAIA MY FRIEND – l’App che aiuta a scegliere cosa indossare e presentazione di UER ALUMNI
  • 12:00 – Presentazione dei percorsi per lo sviluppo delle Soft skills e relativa certificazione (Progetto Bestr)
  • 12:30 – Q&A (Question&Answer)
  • 19:00 – Incontro con le famiglie (Auditorium) e buffet di benvenuto (II piano)