RenAIssance? L’Intelligenza Artificiale per un nuovo Rinascimento tra opportunità di sviluppo ed esigenze di tutela

Lunedì 14 ottobre 2019, alle ore 12, si svolgerà presso la Fondazione Alcide De Gasperi, nella sede di Roma in Via del Governo Vecchio, 3, il Lunch Seminar “RenAIssance? L’Intelligenza Artificiale per un nuovo Rinascimento tra opportunità di sviluppo ed esigenze di tutela“, nel corso del quale sarà presentato il master di I Livello “Intelligenza Artificiale: diritto ed etica delle tecnologie emergenti”.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università Europea di Roma, P. Pedro Barrajón LC, ci saranno i keynote speeches di Giorgia Abeltino, Director Government Affairs & Public Policy South Europe di Google, che parlerà di “Economia dell’Intelligenza e Smart Regulation“, e Hong Xue, Professoressa di diritto della Beijing Normal University nonché Director of Institute for Internet Policy & Law (IIPL) e Co-Director of UNCITRAL-BNU Joint Certificate Program on International E-Commerce, che parlerà di “AI in international trade law“.

Dopo il light lunch offerto ai partecipanti, il Prof. Emanuele Bilotti, ordinario di diritto privato e Coordinatore del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma, presenterà il Master in “Intelligenza Artificiale: diritto ed etica delle tecnologie emergenti”, realizzato in partnership con la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e la Fondazione De Gasperi.

Seguirà la Tavola Rotonda sul tema “Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet of Things: le tecnologie emergenti e le sfide per il diritto, l’etica, l’economia e il lavoro“, moderata da Raffaele Barberio (Key4Biz), nella quale interverranno, Laura Di Raimondo (Direttore Generale Asstel), Paolo Cherubini (Fondazione Terzo Pilastro Internazionale),  Emanuela Girardi (Associazione Pop Ai  – Gruppo esperti MISE), P. Alberto Carrara (Università Europea di Roma) e Marco Scialdone (InnoLawLab Università Europea di Roma).

Concluderanno i lavori affrontando il tema della “Intelligenza Artificiale: quale politiche per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo“, Luca Carabetta, Vicepresidente Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati – Intergruppo Parlamentare Intelligenza Artificiale, e Anna Ascani., Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per registrarsi all’evento

Per info: innolawlab@unier.it