La prima lezione del pomeriggio di oggi è anche l’occasione per presentare, con l’autore, un pregevole volume appena pubblicato, “Sorveglianza elettronica, diritti fondamentali ed evoluzione tecnologica” del Prof. Pierluigi Perri.
???? Sorveglianza elettronica, Intelligenza artificiale e rapporto con i diritti fondamentali
Docente: Pierluigi Perri, ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università Statale di Milano. Coordina il Corso di perfezionamento post-lauream in Data protection e data governance. Avvocato cassazionista. I suoi interessi scientifici e professionali riguardano la privacy e la protezione dei dati, l’information security, i computer crimes, la computer forensics, la contrattualistica informatica e il cloud computing.
Non-Residential Fellow del Center for Internet and Society della Stanford University.
Da gennaio 2018 è membro rappresentante per l’Italia nel “Committee of experts on human rights dimensions of automated data processing and different forms of artificial intelligence” presso il Consiglio d’Europa.
???? Uso di sistemi di IA per finalità di sicurezza pubblica
Docente: Corrado Giustozzi, informatico, dal 2010 è uno dei venti esperti che disegnano le strategie dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e dell’Informazione (ENISA), e dal 2016 ha l’incarico di sviluppare la struttura del Governo italiano che cura la cybersecurity della Pubblica Amministrazione (CERT-PA).