Master in Intelligenza artificiale, avviata collaborazione tra UER e Fastweb

L’Università Europea di Roma (UER) e Fastweb hanno sottoscritto ieri un accordo di collaborazione per il Master in Intelligenza Artificiale: diritto ed etica delle tecnologie emergenti, il primo in Italia che affronta il tema dell’AI da una prospettiva multidisciplinare, focalizzandosi sugli aspetti giuridici, etici ed antropologici posti dalle nuove tecnologie e dalle loro applicazioni.

Oltre a sponsorizzare le attività del Master, Fastweb selezionerà due studenti per un periodo di tirocinio o stage presso la propria azienda, da sempre interessata a promuovere un utilizzo consapevole e sostenibile della tecnologia.

“I protagonisti del mondo dell’innovazione, tra i quali sicuramente Fastweb ha un posto di assoluto rilievo, sempre più vedono nell’Università Europea di Roma un punto di riferimento per la formazione e la ricerca”, ha dichiarato il professor Alberto Maria Gambino, prorettore dell’Università Europea nonché direttore del Master.

“Questo è l’obiettivo che ci eravamo posti con il lancio del profilo di Diritto e gestione delle nuove tecnologie del corso di laurea in Giurisprudenza e con il Master in Intelligenza Artificiale: diritto ed etica delle tecnologie emergenti. I segnali che arrivano dal mondo dell’impresa sono confortanti e ci indicano che la direzione è quella giusta”.

Il Master in Intelligenza Artificiale è organizzato da InnoLawLab, il laboratorio di Diritto dell’Innovazione dell’Università Europea di Roma.