Al fine di sostenere gli studenti nel loro processo di formazione personale e professionale, l’Ufficio Career Service si occupa di ricercare e promuovere opportunità sia formative che professionali in dividuate sul territorio, tra cui: borse di studio, eventi, convegni, Bandi di concorso, corsi di specializzazione e vacancy. A tal fine, l’Università Europea di Roma ospita inoltre associazioni ed enti esterni che propon gono opportunità di sviluppo e di crescita.
Il tirocinio curriculare è un’esperienza formativa che uno studente svolge presso una struttura convenzionata con l’Università (ente o azienda) o non convenzionata (da convenzionare) per conoscere direttamente il mondo del lavoro Il tirocinio è obbligatorio, previsto nel piano di studi e la frequenza riconosce un numero di crediti formativi universitari (CFU).
Per gli iscritti al corso di laurea abilitante in Psicologia, vedi la sezione TPV
L’Università Europea di Roma offre agli studenti la possibilità di svolgere tirocini professionalizzanti della durata richiesta dai Regolamenti degli Ordini Professionali ai fini dell’ammissione agli esami di Stato per l’iscrizione nel rispettivo Albo.
Contatti
careerservice@unier.it
Il Tirocinio Pratico Valutativo di 750 ore è introdotto dal DI 567/2022 e sostituisce i due semestri (ex 1000 ore) di tirocinio professionalizzante richiesto per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
L’abilitazione all’esercizio della professione si ottiene tramite svolgimento del TPV di 750 ore con giudizio di idoneità e superamento della PPV Prova Pratica Valutativa (per i laureati: bando PPV).
Bando per l’Ammissione alla Prova Pratica Valutativa (PPV) ai sensi del Decreto Interministeriale n. 567 del 20-06-2022, recante “Specifiche disposizioni transitorie per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo” (Attuazione articolo 7, comma 1, della Legge 8 novembre 2021, n. 163)”.
Approfondimento:
Bando PPV
Bandi PPV precedenti
Career Service UER
E-mail: careerservice@unier.it
In risposta alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più competitivo e proiettato nel contesto interna zionale, l’ufficio OJP offre agli studenti l’opportunità di svolgere il tirocinio formativo all’estero, attraverso i progetti Erasmus+ (destinazioni: UK, Belgio, Spagna, Francia, Malta e Irlanda).
Inoltre, l’Università ha stabilito un accordo con una società internazionale specializzata nell’offrire programmi di internship in Cina, Giappone, Vietnam e UK.
I Laboratori di Orientamento al Lavoro sono erogati per accompagnarvi nel mondo del lavoro, fornendovi gli strumenti essenziali per affrontare con fiducia i primi colloqui.
I laboratori si suddividono in 6 incontri:
Il programma di coaching prevede il coinvolgimento degli studenti in percorsi individuali e di gruppo finalizzati alla riflessione di sé stessi al fine di far emergere capacità e potenzialità inesplorate agevolando il raggiungimento di traguardi specifici.
Durante gli incontri si lavorerà sul raggiungimento degli obiettivi di studio e professionali, sulla motivazione nel raggiungerli. Le sessioni di coaching sono rivolte a studenti del III anno del corso di Economia Triennale e I anno del corso di Economia Magistrale e saranno guidati da un Coach con credenziali PCC di ICF (International Coach Federation).
Contatti
ldesantis@unier.it
Una giornata incentrata sull’incontro tra mondo del lavoro e mondo universitario, in cui l’Università Europea di Roma ospita aziende enti ed interessati ad incontrare giovani talenti con cui avviare possibili collabora zioni.
Il Career Day UER vuole offrire a giovani studenti e laureati la possibilità di acquisire maggiori informazioni circa gli sbocchi professionali e di entrare in contatto con le più interessanti opportunità di lavoro. Il Career Day UER vuole essere il luogo dove ci si prepara per il futuro, dove “giovani coraggiosi” con idee che vale la pena diffondere e raccontare, possono essere ascoltati e possono interagire in maniera proattiva con il mondo esterno e con le imprese, con la voglia di autodeterminarsi come soggetti capaci di costruirsi il proprio futuro lavorativo, seguendo il proprio Talento e i propri sogni.
Il career day è una giornata dedicata non solo alla ricerca di un’opportunità lavorativa, ma
permette anche di:
Gli studenti dell’UER che hanno sviluppato progetti autonomi di imprenditoria, o che hanno maturato una visione innovativa in uno specifico ambito, terranno un public speech per esporre il loro punto di vista. Ogni partecipante avrà l’opportunità di esprimere il suo spirito di Intraprendenza e dare un esempio di proattività e auto-imprenditorialità, nell’ottica per cui «Il lavoro non si cerca, si attrae».
Contatti
ldesantis@unier.it
Pensato al fine di promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale verso nuove e alternative possibilità di “occupabilità”, una volta concluso il percorso formativo accademico, Sportello Start-Up UER favorisce le relazioni con il territorio all’interno degli ecosistemi dell’innovazione, promuove e sostiene la nascita e la prima fase di sviluppo di start-up e spin-off basati su idee imprenditoriali ad elevato tasso di innovazione e con un forte collegamento con la ricerca universitaria.
E’ attraverso l’imprenditorialità che la generazione di conoscenze si traduce in nuovi prodotti e servizi, che alimentano, da un lato, la competitività e la profittabilità delle imprese e, dall’altro, il benessere dei consumatori.
Ad oggi vista la moltitudine e la velocità di propensione della nascita in seno alle Università italiane di idee di business e in questo clima di incertezza, lo Sportello Start-Up UER sostiene, in particolare, progetti che includono un’attenzione sempre più oculata ai temi della sostenibilità, della responsabilità sociale d’impresa e della valorizzazione del territorio.
Contatti
ldesantis@unier.it
Il Laboratorio si configura come un’attività formativa dal taglio pratico-applicativo che consente agli studenti partecipanti di sviluppare autonomia, creatività, spirito di iniziativa, capacità di analisi e problem-solving in relazione all’area degli acquisti e del supply chain management.
Acquistare oggi significa molto di più che soddisfare le esigenze degli enti richiedenti, l’attività infatti implica la conoscenza della mission aziendale e dei diversi modelli di business, l’oculata gestione dei processi e l’attenta analisi dei mercati di fornitura. Il Laboratorio offre una rassegna sintetica ed efficace di queste conoscenze e degli strumenti da utilizzare per gestire in modo professionale i processi d’acquisto nelle aziende industriali manifatturiere e di trasformazione e dei servizi e degli enti pubblici.
La metodologia dei Business Case è sempre più richiesta all’interno di processi di selezioni nelle società di consulenza e multinazionali di servizi e prodotti. Per tale motivo è stato proposto agli studenti un percorso con focus sulla risoluzione di questi casi, volto a colmare il gap tra l’apprendimento teorico e il mondo reale del lavoro, aiutando a sviluppare una metodologia e una struttura di pensiero critico e laterale utile ad affrontare situazioni che possono presentarsi nel mondo del lavoro.
L’Università Europea di Roma certifica dal 2022/2023 le competenze acquisite per riconoscere, valorizzare e raccontare le competenze trasversali maturate da studenti e laureati, in modo sicuro, semplice e flessibile, attraverso la tecnologia degli Open Badge della piattaforma Bestr (Piattaforma di Digital Credentialing per la valorizzazione del Life-long & Life-wide Learning).
Il Progetto B-education: idee che valgono, nasce della collaborazione tra BPER Banca, CivicaMente e FEduF. Questo progetto ha l’obiettivo di promuovere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze fondamentali per tutti gli studenti universitari, indipendentemente dal corso di laurea.
Universi mira a coinvolgere studenti/studentesse e laureandi/laureande, laureati/laureate provenienti dalle università del Lazio, che daranno voce alle loro idee e richieste.
Seguendo la formula dello speech contest teatrale, si darà spazio sul palco a talk e performance individuali della durata di 5/10 minuti su un argomento legato al tema “Futuro del Lavoro”. I partecipanti presenteranno le loro idee e condivideranno le loro richieste su come il lavoro sta cambiando confrontandosi con Manager/CEO e Rappresentanti delle Istituzioni.