Per far fronte ai disagi causati dall’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Ufficio Orientamento e Job placement ha ideato per l’A.A. 2020/21 un percorso alternativo che garantisse al 100% la modalità telematica e che costituisse per gli studenti una valida alternativa ai percorsi di Tirocinio formativi e di orientamento per l’ottenimento di Crediti formativi.

Il programma ha infatti la finalità di fornire ai partecipanti strumenti per sviluppare l’Employability, ovvero la capacità di mettere in atto strategie per elaborare un progetto professionale che consenta loro di proiettarsi positivamente e realisticamente verso obiettivi personali e professionali, attraverso la conoscenza e la valorizzazione del proprio potenziale e parallelamente mediante un approfondimento del mercato del lavoro e delle strategie di placement.

A seconda del Corso di Laurea e dai CFU previsti, il Programma prevede una serie di attività tra cui:

Laboratori di orientamento al lavoro

Laboratori volti alla definizione del progetto professionale e ad acquisire competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro.

Partecipazione al Career Day

Un’occasione di incontro tra mondo universitario e lavorativo e un’opportunità per instaurare rapporti di lavoro o formativi con gli Enti ospiti.

Workshop tematici

Una serie di webinar specifici per ogni Corso di Laurea che approfondiscono tematiche di attualità inerenti a diversi ambiti di interesse.

Group coaching

Partecipazione a percorsi di Coaching di gruppo finalizzati all’orientamento al lavoro e all’approfondimento delle proprie competenze tecniche e trasversali.

Laboratorio Public Speaking

Un laboratorio seguito dagli studenti di Psicologia volto a trasmettere le principali tecniche utili a gestire una prestazione in pubblico, modellate sulle esigenze degli studenti. Attraverso esercizi pratici si analizza il proprio stile comunicativo e si acquisiscono gli strumenti necessari per modularlo a seconda dei propri obiettivi, del contesto e del messaggio che si vuole trasmettere. Si analizzano inoltre i principali segnali di emotività che emergono durante la performance, così da poterli riconoscere e gestire efficacemente.

Percorso Realizza chi sei

Un programma dedicato agli studenti di psicologia volto ad attivare ed accompagnare un percorso che preveda il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Consapevolezza sul set delle competenze chiave possedute e richieste;
  • Capacità di analisi del mercato lavorativo e delle opportunità professionali attuali e potenziali;
  • Definizione del progetto professionale e del percorso per la sua realizzazione.

L’intero percorso si basa su un approccio metodologico finalizzato a stimolare consapevolezza e autonomia all’interno della dinamica della scelta del proprio percorso di inserimento professionale ed utilizza come perno del processo la doppia spendibilità delle competenze di lavoro e sviluppo.

Project Work

Per concludere il Programma “Sviluppa la tua occupabilità”, gli studenti dei diversi CdL prendono parte alla realizzazione di un Project Work in cui si tratta un “caso reale”, attraverso il coinvolgimento di un ente/azienda che mette a disposizione degli studenti dati e informazioni necessarie per realizzare il lavoro di gruppo. Il Project Work è costruito partendo da un bisogno ben definito dall’ente/azienda, che insieme ad un Referente del CdL segue i ragazzi nella realizzazione del progetto.