fbpx

Significa fare una scelta di responsabilità e buon senso

Studiare Turismo

Perché studiare turismo alla Università Europea di Roma

Studiare Turismo significa fare una scelta consapevole e inserirsi in un settore portante dell’economia italiana e mondiale che offre importanti sbocchi professionali. Il mondo del turismo ha necessità di operatori qualificati, in grado di comprendere e governare un mercato molto competitivo e un settore complesso che richiede competenze trasversali in diverse discipline – umanistiche, economiche, aziendali e giuridiche, nel rispetto del territorio e dell’ambiente. Il tema della sostenibilità, inoltre, diventa fondamentale per il futuro del turismo e delle professioni turistiche.

Professionalizzarsi nel mondo del turismo significa lavorare in un settore stimolante e in crescita, progettare prodotti di qualità e “su misura”, valorizzare il proprio territorio per essere competitivi, stare al passo con le nuove tecnologie e le innovazioni, gestire la sostenibilità e la qualità nel turismo.

Studiare Turismo all’Università Europea di Roma significa scegliere un’università in cui al centro del progetto formativo è posto lo studente, grazie all’ottimo rapporto tra numero di docenti e studenti; ad un ambiente universitario sereno, accogliente e multiculturale, in cui gli studenti hanno un nome e non sono semplicemente numeri di matricola; ad un corpo docente impegnato a garantire didattica innovativa e a coniugare aspetti teorici e pratici; alla presenza di dotazioni e spazi adeguati e di tecnologie di eccellenza; ad un piano di studi flessibile che possa corrispondere alle proprie attitudini e ambizioni professionali; all’inserimento in una rete internazionale di università che offre a tutti i nostri studenti la possibilità di svolgere periodi di studio all’estero; al fortissimo investimento su metodologie didattiche esperienziali per sviluppare capacità e competenze.

Il Corso di Laurea di turismo e valorizzazione del territorio presso l’Università Europea di Roma offre una preparazione equilibrata e solida per gestire con adeguata competenza le differenti dinamiche che entrano in gioco nel turismo. Particolare attenzione viene posta al potenziamento delle conoscenze teoriche su materie manageriali e gestionali, materie giuridiche, materie umanistiche e di valorizzazione dei diversi asset del territorio. Inoltre, il corso presenta anche un forte approccio applicativo/pratico e il contatto con le professioni, imprenditori ed enti presenti sul territorio. Da ultimo l’Università Europea di Roma offre una proiezione internazionale fondamentale per il mondo del turismo, grazie al collegamento con numerose istituzioni estere e a un centro linguistico interno.

Sviluppare social e personal skills

Sviluppare competenze trasversali significa imparare a relazionarsi con gli altri, a gestire il tempo, a lavorare in team, a comunicare efficacemente anche sui social, capacità sempre più richieste nel mercato del lavoro tanto nelle imprese e nelle istituzioni quanto nelle professioni.

Nell’ambito del Corso di Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio investiamo in capacità trasversali che sono finalizzati a competenze nell’ambito di:

  • Digital marketing: un laboratorio obbligatorio per tutti gli studenti del CdL triennale in Turismo e Valorizzazione del Territorio, in cui comprendere come gestire il mondo del marketing digitale.
  • Management skills: un laboratorio in cui gli studenti del CdL triennale in Turismo e Valorizzazione del Territorio si allenano a lavorare in team e a ottenere quelle skills necessarie per un efficace inserimento nel mondo del lavoro. , attraverso team works e presentazioni, a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, a relazionarsi efficacemente con gli altri, a comunicare efficacemente, a lavorare all’interno di team.


Sono inoltre previsti tirocini formativi e di orientamento per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale. I tirocini sono un’esperienza lavorativa e formativa temporanea, finalizzata all’inserimento degli studenti in un ambiente di lavoro per un certo periodo, che consentendo la sperimentazione concreta della realtà del soggetto ospitante (azienda privata o ente pubblico). Sono un’opportunità per acquisire competenze tecniche, professionali e sociali attraverso un progetto formativo individuale. Altre attività, come i tirocini post laurea professionalizzanti, sono organizzate dall’Ufficio Job Placement.

Attività di responsabilità sociale

L’Università Europea di Roma crede nel fatto che il periodo trascorso all’università debba essere ricco di stimoli per consentire agli studenti di scoprire e coltivare le proprie potenzialità e i propri interessi, valorizzare le proprie capacità espressive, sviluppare una tensione al bene sociale. A questo scopo, prevediamo che tutti gli studenti svolgano attività pratiche nell’ambito di iniziative o di progetti sociali avviati dall’Università Europea di Roma, oppure presso enti pubblici e privati od organizzazioni del Terzo Settore (prevalentemente ONLUS ed ONG), allo scopo di misurarsi con un’esperienza lavorativa che accresca la sensibilità alle dinamiche sociali, all’esercizio attivo della solidarietà ed alla coscienza del valore sociale dell’impegno professionale.

Sono previste attività di responsabilità sociale nel piano di studi della Laurea Triennale.