Sbocchi professionali

Professionisti esperti nei servizi per il turismo

Funzione in un contesto di lavoro:
Il Corso forma professionisti in grado di operare a vari livelli nell’industria del turismo, dell’ospitalità e della promozione delle attività turistiche e legate allo sviluppo locale, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato. Particolare attenzione viene rivolta al settore del turismo culturale e religioso e dell’agriturismo e della valorizzazione del territorio. Il corso forma professionisti in grado di operare in varie funzioni aziendali, presenti nel complesso settore del turismo, dall’ospitalità nelle differenti forme, all’intermediazione (agenzie di viaggio e tour operator), all’accoglienza, in ruoli anche dirigenziali. I laureati potranno esercitare le funzioni seguenti: funzioni aziendali specifiche delle imprese turistiche (accoglienza, ideazione e implementazione di nuovi prodotti), promozione, comunicazione e marketing di prodotti turistici, gestione di imprese turistiche, valutazione e implementazione di progetti turistici sul territorio, programmazione e progettazione di progetti territoriali legati allo sviluppo di un’area, implementazione e sviluppo di progetti di sviluppo di aziende nell’agro-business.

Competenze associate alla funzione:
Le principali competenze acquisite nel corso di studi riguardano la capacità di gestire aziende nello specifico settore del turismo, capacità di valutazione dei contesti aziendali e ambientali per poter attuare la strategia ottimale di progettazione e implementazione di prodotti turistici adeguati alle esigenze del mercato, capacità di utilizzare gli strumenti di comunicazione e promozione più idonei al prodotto da promuovere, capacità di implementare progetti di valorizzazione turistica del territorio e dei beni culturali.

Sbocchi occupazionali:
I laureati potranno esercitare le loro funzioni all’interno di aziende private che si occupano di servizi turistici, come alberghi, agenzie di viaggio, tour operator nonché nell’ambito di aziende votate allagri-business (agriturismi in particolare), nonché in aziende che si occupano di eventi e congressi. I laureati potranno anche esercitare le loro funzioni all’interno di enti pubblici di promozione turistica e di valorizzazione del territorio e dei beni culturali.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  • Agenti di pubblicità – (3.3.4.4.0)
  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate – (3.4.1.1.0)
  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali – (3.4.1.2.1)
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti – (3.4.1.2.2)
  • Agenti di viaggio – (3.4.1.4.0)

Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi

Conoscenza e capacità di comprensione
La conoscenza e la capacità di comprensione vengono definite in base alle diverse aree di apprendimento proposte nel corso di laurea.

1)Area economia e gestione dell’impresa turistica
Gli insegnamenti di questo gruppo intendono fornire le competenze necessarie all’ideazione, alla progettazione e alla gestione di un’impresa turistica, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato. Particolare attenzione viene posta da un lato agli aspetti economici relativi sia al contesto macroeconomico sia alle singole tipologie di imprese, dall’altro all’apprendimento dei fondamenti giuridici connessi all’ambito turistico. Tali conoscenze verranno acquisite sia attraverso l’insegnamento delle basi teoriche delle diverse discipline, che attraverso l’analisi di casi di studio specifici delle diverse realtà aziendali e territoriali. La modalità di verifica dell’acquisizione delle conoscenze avverrà attraverso esami di profitto e idoneità laboratoriali o attraverso attività di tirocini.

2) Area territorio e società
Gli insegnamenti di questo gruppo intendono fornire le conoscenze storiche, sociologiche e storico-artistiche di base necessarie ad una migliore comprensione del contesto territoriale in cui si inserisce l’azienda turistica, al fine di un’opportuna valorizzazione delle risorse disponibili, in particolare quelle di carattere storico-artistico e storico-religioso. La destinazione turistica diventa il fulcro dell’analisi e delle valutazioni di carattere storico-culturale e sociale, volte ad approfondire tematiche relative al complesso rapporto tra uomo e ambiente. Tali obiettivi saranno conseguiti sia attraverso la frequenza alle lezioni frontali che attraverso attività seminariali o tirocini e il loro raggiungimento sarà verificato attraverso gli esami di profitto e l’osservazione partecipata durante lo svolgimento dei tirocini.

3) Area ambiente e sviluppo sostenibile
Gli insegnamenti dell’area sono finalizzati all’analisi dei problemi più specificamente legati alla gestione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, al fine di individuare opportune strategie operative e di marketing per la promozione del territorio in un quadro di responsabilità ambientale. In generale i laureati dovranno dimostrare di comprendere il nesso tra la gestione dello sviluppo turistico e la valorizzazione del territorio. Tali competenze verranno acquisite sia attraverso l’apprendimento dei fondamenti delle diverse discipline che tramite la conoscenza degli elementi di base della progettazione turistica. La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso esami di profitto e elaborazione di project work.

4) Area comunicazione e nuove tecnologie
Gli insegnamenti in quest’area mirano a fornire le conoscenze e competenze sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le loro applicazioni multimediali, i social network, ed il web, applicate all’ambito turistico in ottica di promozione, web/social marketing, gestione integrata del journey planning e miglioramento della user experience. Tali competenze verranno acquisite anche tramite apposite attività laboratoriali, che prevedono esercitazioni e analisi di casi pratici. Il livello di apprendimento sarà valutato attraverso esami di profitto, attività laboratoriali o tirocini.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene definita in base alle diverse aree di apprendimento proposte nel corso di laurea.

1)Area economia e gestione dell’impresa turistica
Obiettivo principale degli insegnamenti di questa area è acquisire la capacità di creare progetti operativi valutando la qualità delle organizzazioni turistiche, il loro impatto economico e il grado di adeguatezza alle esigenze dei clienti. L’obiettivo sarà conseguito sia frequentando le lezioni frontali sia attraverso attività volte a stimolare situazioni di problem-solving. L’approccio non sarà esclusivamente teorico, ma comprenderà anche l’analisi di esperienze e casi di studio e le testimonianze di operatori di settore. La verifica sarà affidata a valutazioni in itinere, project work e esami finali di profitto.

2) Area territorio e società
Al termine del triennio, i laureati dovranno essere in grado di riconoscere le principali potenzialità di un territorio per quanto concerne gli aspetti antropici e storico-culturali, tenendo in considerazione anche le tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, adattando il progetto turistico a tali specificità. Le conoscenze sviluppate riguarderanno le problematiche socio-culturali del territorio. La capacità di applicare tali conoscenze sarà sviluppata attraverso l’approfondimento teorico, i colloqui e le discussioni in aula, lo studio personale e attività seminariali o di tirocinio. La verifica dei risultati avverrà attraverso apposite prove in itinere e gli esami finali di profitto.

3) Area ambiente e sviluppo sostenibile
Lo scopo principale degli insegnamenti di quest’area è lo sviluppo di capacità progettuali legate ai temi dello sviluppo sostenibile, del turismo rurale e agroalimentare, tenendo in considerazione i complessi aspetti sistemici della destinazione turistica. Al fine di ottenere la capacità di applicazione, le modalità di insegnamento prevedranno, oltre a lezioni frontali, anche seminari, confronti con casi studio e project work. Le modalità di verifica dell’applicazione delle conoscenze avverranno attraverso esami di profitto e idoneità laboratoriali o attraverso attività di tirocini.

4) Area comunicazione e nuove tecnologie
Gli studenti dovranno saper analizzare l’impatto dirompente delle ICT nel campo turistico; trasmettere adeguatamente i contenuti delle diverse offerte turistiche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione; ideare progetti innovativi che integrano mondo virtuale e beni culturali; avere un’adeguata padronanza della lingua inglese. Tali competenze verranno applicate anche tramite apposite attività laboratoriali, che prevedono esercitazioni e analisi di casi pratici, nonché attraverso corsi di lingua straniera. Le modalità di verifica consistono in esami di profitto e idoneità laboratoriali o in attività di tirocini.

Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio

Area economia e gestione dell’impresa turistica

Conoscenza e comprensione
Gli insegnamenti di questo gruppo intendono fornire specifiche competenze in relazione sia agli aspetti macroeconomici sia a quelli microeconomici, con particolare riferimento allo sviluppo economico locale e alle specificità delle diverse imprese turistiche. In particolare verranno affrontati i principali temi di economia del turismo, sia attraverso l’analisi dimodelli teorici, sia attraverso l’esame di applicazioni empiriche: verranno ad esempio analizzate le caratteristiche, le aree di problematicità e i processi di gestione delle organizzazioni profit e non profit e delle pubbliche amministrazioni che operano in ambiti culturali e turistici; i processi organizzativi e la gestione delle risorse umane; gli strumenti di valutazione e i processi decisionali. Gli studenti approfondiranno il funzionamento dei mercati turistici, acquisendo conoscenze che li renderanno in grado di identificare le principali componenti della domanda turistica e di esaminare le diverse problematiche legate alla gestione delle imprese turistiche, con particolare riferimento al rapporto impresa-produzione-ambiente. Verrà inoltre fornita un’adeguata conoscenza delle principali categorie merceologiche in relazione ai beni culturali e ambientali, nonché conoscenze di
marketing (con particolare riguardo al marketing culturale) e di elementi di statistica. In tal modo gli studenti acquisiranno le conoscenze utili anche ad operare in ambito pubblico e privato negli istituti e servizi finalizzati alla valorizzazione del cultural heritage, nonché alla gestione e valorizzazione di aziende legate all’agriturismo. Alle discipline economiche saranno affiancati insegnamenti giuridici. Per ciò che concerne il diritto privato, oltre a fornire i fondamenti della disciplina il corso si focalizzerà su alcuni aspetti specifici legati al mondo del turismo (ad es. aspetti relativi ai contratti di viaggio e alle problematiche del risarcimento dei danni eventualmente subiti dai clienti in caso di inadempienza dell’offerta turistica); nel diritto amministrativo si forniranno le nozioni essenziali per la comprensione critica degli istituti fondamentali di diritto nazionale e comunitario dei beni culturali e del turismo. Tali conoscenze verranno acquisite sia attraverso l’insegnamento delle basi teoriche delle diverse discipline, che attraverso l’analisi di casi di studio specifici delle diverse realtà aziendali e territoriali. La modalità di verifica dell’acquisizione delle conoscenze avverrà attraverso esami di profitto e idoneità laboratoriali o attraverso attività di tirocinio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali tipologie di imprese turistiche, le relative problematiche di gestione e valutarne gli aspetti principali; comprendere i cambiamenti in atto nel settore turistico, soprattutto in relazione alle nuove sfide che la destinazione turistica è chiamata ad affrontare: innovazione, competitività e sostenibilità; valutare e applicare le migliori strategie di diversificazione sia per le imprese che per le destinazioni turistiche. I laureati saranno altresì in grado di applicare correttamente anche le conoscenze acquisite in ambito giuridico, sia concernenti il diritto privato che quello amministrativo, ai fini sia di una migliore valorizzazione del patrimonio culturale che della gestione del turismo e delle organizzazioni connesse, conformemente ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità. Tali risultati saranno conseguiti sia frequentando le lezioni frontali sia attraverso attività volte a stimolare situazioni di problem-solving. L’approccio non sarà esclusivamente 6 teorico, ma comprenderà anche l’analisi di esperienze e casi di studio e le testimonianze di operatori di settore. La verifica sarà affidata a valutazioni in itinere, project work e esami finali di profitto.

Area territorio e società

Conoscenza e comprensione
L’area disciplinare intende analizzare, da un lato, le relazioni complesse del fenomeno turistico con l’evoluzione sociale contemporanea, anche a seconda dei diversi contesti geografici e di geografia antropica e con particolare attenzione ai processi di trasformazione operati dall’uomo sull’ambiente naturale; dall’altro, fornire i principali elementi di cultura storica, artistica e storicoreligiosa, dall’antichità ad oggi, al fine di un più corretto inquadramento del bene culturale oggetto della valorizzazione turistica. Particolare attenzione verrà rivolta a temi di storia e cultura locali, e al rapporto tra storia e ambiente naturale: in tal modo lo studente acquisirà le competenze necessarie a una corretta conoscenza del patrimonio in vista della sua valorizzazione e rivalutazione, anche ai fini della ricostruzione delle specifiche identità territoriali. Tali obiettivi saranno conseguiti sia attraverso la frequenza alle lezioni frontali che attraverso attività seminariali o tirocini e il loro raggiungimento sarà verificato attraverso gli esami di profitto e l’osservazione partecipata durante lo svolgimento dei tirocini.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri delle discipline storiche, storico-artistiche, sociologiche e geografiche alle specifiche realtà operative del turismo stesso, nei campi della programmazione, pianificazione e gestione del territorio. Essi saranno pertanto capaci di elaborare progetti di offerte turistiche coerenti con le specificità del singolo contesto, in relazione al paesaggio, all’ambiente, e ai beni tangibili e intangibili ad esso pertinenti. La capacità di applicare tali conoscenze sarà sviluppata attraverso l’approfondimento teorico, i colloqui e le discussioni in aula, lo studio personale e attività seminariali o di tirocinio. La verifica dei risultati avverrà attraverso apposite prove in itinere e gli esami finali di profitto.

Area ambiente e sviluppo sostenibile

Conoscenza e comprensione
Gli obiettivi degli insegnamenti dell’area sono la comprensione del territorio per una valorizzazione turistica sostenibile e lo studio del paesaggio inteso come risorsa, attraverso l’acquisizione di modalità di conoscenza e di analisi del paesaggio stesso, e degli strumenti economici più adatti alla pianificazione di opportune strategie d’intervento. Verranno affrontati temi riguardanti le costruzioni agricole e forestali, il territorio e il paesaggio rurale, fornendo anche elementi di progettazione per il recupero e la valorizzazione delle costruzioni e degli impianti per le produzioni agricole e forestali. Gli insegnamenti prevederanno non soltanto l’esposizione di teorie e contenuti metodologici, ma anche parti dedicate a casi di studio nell’ambito delle politiche turistiche. Verranno altresì fornite conoscenze sulle recenti evoluzioni del sistema agroalimentare, sulle politiche comunitarie, sui problemi e sui metodi di analisi economica relativi ai consumi alimentari, al fine di fornire strumenti idonei alla valorizzazione delle risorse territoriali e dei prodotti tipici di qualità. Verranno inoltre dati elementi di base di progettazione, attraverso l’illustrazione dei principali fondi strutturali comunitari nell’ambito del turismo e dell’agroalimentare, e delle modalità di accesso ad essi. Tali competenze verranno dunque acquisite sia attraverso l’apprendimento dei fondamenti delle diverse discipline che tramite la conoscenza degli elementi di base della progettazione turistica. La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso esami di profitto e elaborazione di project work.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito conoscenze e capacità di analisi del paesaggio tali da consentire l’esame dei sistemi agricoli e forestali. Con le competenze acquisite e il possesso di strumenti oggettivi di scelta nei processi di destinazione d’uso delle aree extraurbane, sarà possibile, da un lato, contribuire alla pianificazione del territorio rurale, con particolare riferimento alle zone periurbane, al recupero dell’edilizia rurale storica e alla tutela e valorizzazione del paesaggio rurale; dall’altro, gli studenti saranno in grado di elaborare in maniera autonoma progetti volti ad acquisire finanziamenti, anche a livello europeo, di tipo diretto e indiretto, nell’ambito del settore turistico agroalimentare. Al fine di ottenere la capacità di applicazione, le modalità di insegnamento prevedranno, oltre a lezioni frontali, anche seminari, confronti con casi studio e project work. Le modalità di verifica dell’applicazione delle conoscenze avverranno attraverso esami di profitto e idoneità laboratoriali o attraverso attività di tirocini.

Area comunicazione e nuove tecnologie

Conoscenza e comprensione
Tramite gli insegnamenti di quest’area, gli studenti acquisiranno le principali nozioni relative ai sistemi informativi, con particolare attenzione alle dinamiche di creazione, gestione, e mantenimento dei sistemi stessi in contesti organizzativi complessi (quali musei, enti proprietari di beni culturali di interesse, ecc.). Inoltre i concetti fondamentali del Web, dei social network, delle applicazioni mobili, del social signal processing, e del Web/media marketing verranno considerati al fine di fornire agli studenti le competenze necessarie per ideare e gestire progetti di destination management, journey planning integrato strutture ricettive/bene culturale, cyber-physical user experience che sono oggi possibili attraverso l’applicazione delle ICT (Information and Communication Technologies) alla gestione della domanda e dell’offerta turistica. Un altro settore meritevole di attenzione è poi quello della valorizzazione dei beni culturali, ad esempio attraverso l’uso di piattaforme mobili e di “realtà aumentata”. In questo quadro, l’acquisizione di un’adeguata conoscenza della lingua inglese è imprescindibile. Da qui l’erogazione di due corsi di lingua inglese, uno di carattere più generale, e l’altro più specifico, volto all’apprendimento del linguaggio tecnico necessario sia all’apprendimento delle discipline informatiche, sia alla comunicazione tra operatori turistici e fruitori dei servizi. Le competenze dell’area verranno acquisite anche tramite apposite attività laboratoriali, che prevedono esercitazioni e analisi di casi pratici. Il livello di apprendimento sarà valutato attraverso esami di profitto, attività laboratoriali o tirocini.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso, gli studenti sapranno interpretare e gestire le tecnologie digitali attualmente disponibili, e partecipare in modo attivo e competente alla loro applicazione di supporto al turismo (progettazione o reingegnerizzazione di sistemi informativi in ottica di promozione turistica). Dovranno aver sviluppato la capacità di ideare progettualità innovative nell’ambito del Web marketing, mobile app, social signal processing applicato alla promozione turistica dei beni culturali, e di saper monitorare e gestire lo sviluppo di tali progettualità. Infine, possiederanno un’adeguata conoscenza della lingua inglese, attiva e passiva, sia scritta che orale. Tali competenze verranno applicate anche tramite apposite attività laboratoriali, che prevedono esercitazioni e analisi di casi pratici, nonché attraverso corsi di lingua straniera. Le modalità di verifica consistono in esami di profitto e idoneità laboratoriali o in attività di tirocini.

Autonomia di giudizio, Abilità comunicative, Capacità di apprendimento

Autonomia di giudizio
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di elaborare autonomi giudizi grazie allo sviluppo delle proprie capacità di analisi dei fenomeni economici e sociali, segnatamente nel settore turistico. Attraverso gli insegnamenti di carattere teorico e metodologico e la parte applicativa sviluppata grazie alle attività laboratoriali e di stage e tirocini, l’offerta formativa del Corso porta gli studenti alla capacità di reperire autonomamente le proprie fonti d’indagine, di approfondire le proprie conoscenze, di elaborare sintesi e saper utilizzare le proprie competenze in maniera autonoma e originale, soprattutto nell’elaborazione di progetti di sviluppo e promozione del territorio in ambito turistico, tanto sul versante del turismo culturale, quanto su quello del turismo sostenibile e agroalimentare. L’autonomia di giudizio qui richiesta sarà verificata ad ogni livello delle prove di valutazione dell’apprendimento cui gli studenti saranno soggetti (esami, seminari e prova finale). In particolare, la verifica della acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene attraverso la valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente, e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante le attività seminariali, il tirocinio ed il lavoro di preparazione della prova finale.

Abilità comunicative
Il percorso formativo proposto consente agli studenti di sviluppare le capacità necessarie a comunicare efficacemente i risultati del proprio lavoro, sia al pubblico vasto dei fruitori dell’offerta turistica che agli operatori e agli specialisti del settore. Particolare attenzione verrà prestata all’acquisizione di idonee capacità di produzione verbale, sia in lingua italiana che in lingua inglese, volte soprattutto all’elaborazione di testi, rapporti di ricerca e analisi economiche (corredati da opportuni strumenti quali tavole, tabelle e grafici). La verifica dell’acquisizione di abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità espositiva e argomentativa dello studente nell’ambito delle attività formative e seminariali e della stessa prova finale, nonché attraverso la valutazione delle relazioni e dei documenti predisporti all’interno delle singole attività che lo prevedono.

Capacità di apprendimento
Al termine del triennio, gli studenti avranno acquisito i metodi e le tecniche necessarie alla raccolta e all’interpretazione dei dati utili alla descrizione e alla comprensione dei fenomeni e delle problematiche relative al settore turistico. Dovranno inoltre aver maturato un adeguato livello di conoscenze in ambito economico, sociologico, giuridico, storico e storico-culturale, informatico e tecnico e linguistico che permetta loro tanto di immettersi direttamente nel mercato del lavoro (sia nel settore privato che in quello pubblico), quanto di continuare il percorso di formazione con una laurea magistrale o un master di I livello. I laureati vengono accompagnati in un percorso di apprendimento nel quale i rimandi interdisciplinari intorno alle tematiche che costituiscono lo scheletro del percorso di formazione assumono un ruolo centrale. Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all’esperienza di stage e tirocinio e all’attività svolta per la redazione della prova finale. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continue durante le attività formative, mediante attività di tutorato nello svolgimento di progetti individuali di stage e di tirocinio e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell’attività relativa alla prova finale.

Torna al Corso Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio