Titolare d'insegnamento

Bio

  • Vincitore della selezione pubblica (prot. 121/STF/PD del 30/04/2013 e da ultimo del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società – Macroarea di Lettere e Filosofia, avviso del 19/6/2017 prot. n. 797/2017 – IUS 10 – comunicazione esito procedura selettiva pubblica del 25/7/2017), è Professore a contratto titolare del corso di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, (già nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione) ora nel Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Facoltà: Lettere e Filosofia;
    (Tipologia: Corso di Laurea Specialistica DM n. 509/99 e DM n. 270/04; Corso di Laurea: Dirigenza e Coordinamento di Servizi Formativi, Scolastici e Socio-educativi (LM-50); Settore Ministeriale: IUS/10). È stato componente: della Commissione preposta al riconoscimento CFU, con nomina deliberata nel Consiglio di Corso di Laurea DEC; dei Gruppi di Riesame sia ciclico che annuale 2015 per DEC.
  • È attualmente docente di Diritto amministrativo e di contrattualistica pubblica (II anno) presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Facoltà di Giurisprudenza. – Per i Corsi di Laurea dell’Università (Facoltà di Giurisprudenza) è docente aggiunto (Diritto amministrativo: titolare il prof. Claudio Franchini, Prorettore dell’Università) presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma e nell’a.a. 2017/2018 è docente titolare del modulo (54 ore) di Diritto amministrativo presso la Scuola Marescialli dei Carabinieri di Firenze; presso l’Accademia della Guardia di Finanza è docente aggiunto di Diritto pubblico dell’economia (e lo è stato anche di Diritto dell’ambiente fino all’a.a. 2016/2017).
  • È docente di Organizzazione del Cantiere – modulo giuridico e di Ingegneria forense, nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica. Nello stesso Dipartimento tiene lezioni di Legislazione delle Opere Pubbliche (Titolare: prof. Arturo Cancrini).
  • Dall’a.a. 2016/2017 è docente di Diritto amministrativo – IUS/10, (III anno) nella Scuola di Specializzazione – Area Sanitaria di Igiene e medicina preventiva, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • Dall’a.a. 2017/2018 è docente di Diritto amministrativo – IUS/10, nel Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
  • Vincitore di diverse selezioni pubbliche consecutive (2007, 2012 e da ultimo 2013 – bandita il 12 dicembre 2013 dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia), è dal 2007 Professore a contratto, titolare del corso di Diritto amministrativo (IUS/10) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Corso di laurea Educatore Sanitario Professionale (ESA – abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale L/SNT2) – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola IaD. È componente della Commissione preposta al riconoscimento CFU.
  • Nell’Amministrazione Centrale dell’Ateneo è stato nominato, con D.R. n. 2847 del 9/10/2015, Responsabile scientifico-didattico dell’Ufficio Studi per l’applicazione della normativa area didattica – Direzione I.
  • Con Decreto Rettorale n. 1825 del 7 agosto 2014 è stato nominato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” membro della Commissione d’Ateneo Recupero Crediti.
  • Con Decreto Rettorale n. 1696/2016 del 28 luglio 2016 è nominato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” componente della Commissione d’Ateneo per le iniziative dei rifugiati politici.
  • Con Decreto Rettorale n. 2437/2016 del 14 novembre 2016 è nominato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” componente della Commissione d’Ateneo Anticorruzione-Trasparenza.
  • Con Deliberazione n. 764 del 22 novembre 2016 a firma del Direttore Generale della Fondazione Policlinico Tor Vergata, è stato nominato componente della Commissione Anticorruzione-Trasparenza del PTV, in ragione, altresì, “della elevata competenza ed esperienza in materia di anticorruzione e trasparenza”
  •  Con Deliberazione n. 01 del 09 gennaio 2018 a firma del Direttore Generale della Fondazione Policlinico Tor Vergata e di concerto con il Rettore dell’Ateneo è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza della Fondazione PTV.
  • Dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è nominato con Decreto Rettorale n. 1778/2014 del 04/8/2014 e con Decreto Rettorale n. 2002/2014 del 24/9/2014, membro della Commissione per i rapporti tra l’Università e la Fondazione Accademia Vivarium Novum (studi di Humanitas, corsi di: Linguae Latinae rudimenta; Linguae Graecae rudimenta;Lingua Greca II; Ars latine scribendi; Lingua ac litterae Graecorum; Latinae litterae antiquiores; Latinae litterae recentiores; Philosophia antiquorum; Metrica et prosodia; Seminaria Latina; Historia rerum gestarum). – È Responsabile del Settore Legale e Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la Trasparenza, nella CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
  • Nella Fondazione PTV Policlinico di Tor Vergata (individuata come Azienda di riferimento per le attività assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e di ricerca dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’ambito del Protocollo d’intesa stipulato fra l’Ateneo e la Regione Lazio, ai sensi dell’art. 2, comma 4 del D.Lgs. n. 517/1999) ha attualmente l’incarico di “Formazione on the job in materia di contrattualistica pubblica per il PTV e sugli aspetti rilevanti del diritto amministrativo”.
  • Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con Delibera del Consiglio di Dipartimento del 29/10/2014, nell’anno accademico 2014-2015 è stato docente e organizzatore del Corso destinato agli studenti Erasmus: “Linguaggio giuridico italiano”. Nel verbale del Consiglio è indicato che a “Capuzza va ascritto il merito di aver segnalato l’iniziativa”.
  • Ha partecipato al progetto “Patologie dell’identità e ipotesi di teoria filosofica”, (da marzo 2015; pubblicazione in giugno 2017: JusQuiaJustum edizioni, ISBN 9788894181814), diretto dal prof. Francesco D’Agostino, con la ricerca sul tema: “L’identità del protagonista”.