fbpx

Titolare d'insegnamento

Insegnamenti

Progettare l’esperienza turistica e culturale

Bio

Impegnato in attività di ricerca e sviluppo di percorsi di formazione professionale e manageriale sulle sfide dell’economia digitale e la valorizzazione del capitale umano. Collabora con l’Università Europea di Roma per la progettazione e la docenza di corsi di formazione universitaria e corsi di alta formazione e formazione permanente della UER Academy. Ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore privato e nella pubblica amministrazione, con incarichi apicali e responsabilità di strutture e progetti innovativi di forte impatto organizzativo. Laureato in Ingegneria e in Filosofia, membro della Società Filosofica Italiana e Presidente onorario di Assoinnovazione, neonata associazione di promozione sociale impegnata sui temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica. Iscritto al Registro Nazionale dei Coach Professionisti.

Interessi di ricerca

Ambiti di interesse: cultura dell’innovazione, uso consapevole delle tecnologie, sviluppo delle soft skill manageriali e gestionali, etica della responsabilità nelle organizzazioni.
La ricerca in questi settori è finalizzata anche allo sviluppo di programmi di formazione nelle seguenti aree di applicazione: economia digitale ed evoluzione organizzativa, nuove tecnologie per la trasformazione digitale, valorizzazione dei beni culturali e sviluppo del turismo, business coaching.

Particolare attenzione è dedicata alle nuove metodologie di progettazione e design di servizi ed alle nuove competenze da sviluppare per affrontare i progetti avviati da imprese private e pubbliche amministrazioni per l’innovazione dei modelli di business e di servizio, dei processi di lavoro e delle soluzioni organizzative e tecnologiche.