Titolare d'insegnamento

Corsi

Ethics and communication of Cultural Heritage

Bio

Dottore di ricerca in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane (European Doctorate Label) presso l’Università Roma Tre, attualmente è docente a contratto all’Università Europea di Roma e abilitata alle funzioni di professore di seconda fascia per i settori di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e di Filosofia morale. Ha svolto attività didattica e scientifica presso diversi atenei con partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali. E’ autrice di saggi e articoli, pubblicati in Italia e all’estero, e delle monografie Il rischio dell’identità. Etica e comunicazione nella web society (2015) e Un’etica di suoni. Musica, morale e metafisica in Thomas Mann (2010). Ha inoltre curato il volume La musica come bene comune (2013). Esperta in progettazione e management culturale (titolo conseguito presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma). Fa parte del PRIN 2015 “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”. Ha partecipato a diversi programmi di ricerca finanziati dalla Commissione Europea. Ha insegnato Filosofia e Teoria della Comunicazione all’Università Europea di Roma (2013-2016) e ricoperto incarichi didattici nell’ambito della formazione post-lauream con attività di insegnamento presso master universitari e per i corsi TFA. Dal 2011 al 2003 è stata docente del Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo dell’Università Roma Tre. Ha svolto attività didattica (Linguaggi della televisione e del giornalismo) all’Università Telematica Internazionale Uninettuno e tenuto seminari di Etica della comunicazione presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. Ha condotto un trimestre di ricerche all’Institut für Germanistik der Universität Wien nell’ambito del dottorato europeo. Fa parte del comitato di redazione della rivista scientifica “Paradigmi”.

Interessi di ricerca

Etica e sociologia dei media e dei processi culturali con particolare riferimento all’impatto delle tecnologie della comunicazione sugli assetti sociali e sulle dinamiche di costituzione dell’identità individuale e collettiva nel contesto globale; sociologia e filosofia della musica in prospettiva interdisciplinare

Pubblicazioni

Volumi

  • L. Malknecht, Il rischio dell’identità. Etica e comunicazione nella web society, Mimesis, Milano-Udine 2015.
  • L. Malknecht, Un’etica di suoni. Musica, morale e metafisica in Thomas Mann, Mimesis, Milano-Udine 2010.
  • L. Malknecht (a c. di), La musica come bene comune. Ontologia ed etica, Mimesis, Milano-Udine 2013.

Articoli su rivista e contributi in volume

  • L. Malknecht, Media, Prejudice, Identity: the Role of Narrative Practices from an Ethical Perspective, in G. Motta (a c. di), Dynamics and Policies of Prejudice from the Eighteenth to the Twenty-First Century, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle 2018, pp. 327-337.
  • L. Malknecht, Il soggetto morale oltre il senso del luogo: definizioni situazionali e spazio etico nell’esperienza mediale, in “Il cannocchiale”, 1-2 (2017), pp. 185-198.
  • L. Malknecht, Informazione e rappresentazioni mediali nell’etica dell’alimentazione: la ‘questione animale’, in “Comunicazionepuntodoc”, 16 (2017), pp. 141-156.
  • L. Malknecht, Il paradigma del soggetto passivo tra mass media e new media, in S. Vessella (a c. di), Umani-Robot: una relazione pericolosa? Dossier Spiweb – Società Psicoanalitica Italiana, 2017.
  • L. Malknecht, Thomas Manns Tristan: Metaphysik versus Ästhetizismus in der Wagner-Rezeption zwischen Deutschland und Italien, in Musik und Musikwissenschaft im Umfeld des Faschismus. Deutsch-italienische Perspektiven, hrsg. von S. Klauk, L. Aversano und R. Kleinertz, “Saarbrücker Studien zur Musikwissenschaft”, 19, Studio Verlag, Sinzig 2015, pp. 253-260.
  • L. Malknecht, L’apprendista stregone: sistema mediale e compito morale in Günther Anders, in “Babelonlineprint”, 18/19 (2015), pp. 237-247.
  • L. Malknecht, L’idea di musica assoluta: un paradigma di comunicazione tra i saperi, in M. T. Pansera (a c. di), Eredità filosofiche. Saggi in onore di Elio Matassi, Mimesis, Milano-Udine 2015, pp. 165-176.
  • L. Malknecht, Osservazioni su fantasia e prassi in Th. W. Adorno, in “Laboratorio dell’ISPF”, X (2013). DOI: 10.12862/ispf13L403.
  • L. Malknecht, Crisi dell’individuo e prospettive antropologiche in Th. W. Adorno e G. Anders, in “Links. Rivista di letteratura e cultura tedesca. Zeitschrift für deutsche Literatur- und Kulturwissenschaft”, XIII (2013), pp. 53-58.
  • L. Malknecht, Elezione e responsabilità nel Virgilio di Hermann Broch, in “Phasis. European Journal of Philosophy”, n. 1 (2013), pp. 57-69.
  • L. Malknecht, Il medium oltre la comunicazione: Adorno e l'”immagine enigmatica” del disco, in “Idee”, 5 (2013), pp. 187-193.
  • -L. Malknecht, Nostalgia dell’azione. Eroi contemplativi dell’epica moderna, in G. Grilli (a c. di), L’epica. Tra evocazione mitica e tragedia, Aracne, Roma 2013, pp. 129-136.
  • L. Malknecht, La musica nell’esperienza umana, in “Bollettino Studi Sartriani”, IX (2013), pp. 185-191.
  • L. Malknecht, “Il definitivo appagamento dell’essere”. Musica e istanza etica in Hermann Broch, in L. Malknecht (a c. di), La musica come bene comune. Ontologia ed etica, Mimesis, Milano-Udine 2013, pp. 37-43.
  • L. Malknecht, Per una filosofia dell’ascolto, in “Prospettiva persona”, 85 (2013), pp. 101-104.
  • L. Malknecht, “L’ultimo resto di spirito” della soggettività: le Marionette di von Kleist e la serialità dodecafonica, in M. Rocca Longo, M. Squiccimarro (a c. di), Contaminazioni creative. Atti del Convegno Internazionale. Roma 7-8-9 maggio 2009, Onyx, Roma 2011, pp. 23-32.
  • L. Malknecht, La tentazione visiva della musica, in “Links. Rivista di letteratura e cultura tedesca. Zeitschrift für deutsche Literatur- und Kulturwissenschaft”, X (2010), pp. 63-68.
  • L. Malknecht, El eco y el lamento. Música y filosofía en el Doktor Faustus, in “Itamar. Revista de investigación musical: territorios para el arte”, 2 (2009), pp. 185-196.