Titolare d'insegnamento

Insegnamenti

Marketing dell’esperienza turistica

Bio

Economista, è docente a contratto di “Marketing dell’esperienza turistica” presso l’Università Europea di Roma.

Interessi di ricerca

L’ambito di ricerca e gli aspetti teorici di interesse si concentrano sull’evoluzione della disciplina del marketing in relazione all’impiego delle nuove tecnologie e sulle sue applicazioni nell’ambito del “marketing dell’esperienza” del consumatore.

Pubblicazioni

  • G. CREA, A. GIANNACCARI, Il binomio banda larga e industria dei contenuti tra innovazione, diritto antitrust e regolazione, in Mercato Concorrenza Regole, n. 1, 2005, ISSN: 1590-5128.
  • G. CREA, I mercati dell’era digitale. Servizi innovativi, contenuti e implicazioni di concorrenza, in Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione, n. 1, 2005, ISSN: 1721-9922.
  • G. CREA, A. MINORENTI, J. FIZ PÉREZ, Complessità e sopravvivenza dell’impresa verso il capitalismo cognitivo, in Il Minotauro, dicembre 2017, ISSN 2037-4216.
  • G. CREA, Macchine intelligenti e protezione dei dati in una prospettiva di ethics by design, in Altalex, n. 5700, 20 febbraio 2018, ISSN 1720-7886. 30)
  • G. CREA, Strategie di networking and computing. Sistemi cognitivi complessi per gestire la complessità, in Diritto, economia, management, n. 1, 2018, ISSN: 2039-4926.


Monografie

  • G. CREA, Elementi di concorrenza e regolazione nelle comunicazioni digitali, Roma, Aracne, 2005, ISBN: 88-548-0247-6
  • G. CREA, Politiche comunitarie della concorrenza nelle telecomunicazioni, Roma, Aracne, 2008, ISBN: 978-88-548-1639-8
  • G. CREA, Analisi del comportamento in economia, Roma, Aracne, 2013, ISBN: 978-88-548-6642-3.

Volumi curati

  • Quaderni di Diritto ed Economia delle comunicazioni e dei media, Roma, Aracne, 2006, ISBN: 88-548-0621-5.
  • Quaderni di Diritto ed Economia delle comunicazioni e dei media, Roma, Aracne, 2007, ISBN: 978-88-548-1164-5.
  • Quaderni di Diritto ed Economia delle comunicazioni e dei media, Roma, Aracne, 2008, ISBN: 978-88-548-2086-9.

Pubblicazioni in riviste scientifiche

  • G. CREA, Il trattamento dei dati personali nell’analisi del comportamento del consumatore, in Diritto, economia e tecnologie della privacy, numero unico, 2010, ISSN: 2239-7671.
  • G. CREA, La protezione dei minori in rete nelle prospettive dell’analisi del comportamento e della tutela tecnologica, in Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione, n. 3, 2011, ISSN: 1827-0395.
  • G. CREA, Il settore pubblico e la tutela degli utenti nella prospettiva della cloud economy, in Diritto, economia e tecnologie della privacy, n. 2, 2012, 279-312, ISSN: 2239-7671.
  • G. CREA, Open (big) data, tra implicazioni di potere e prospettive di evoluzione cognitiva della specie, in Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione, n. 1, 2015/2016, ISSN: 1827-0395.
  • G. CREA, Profili economici, psicologici e regolamentari della sicurezza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in Comunicazione digitale, n. 2, 2015, ISSN: 2284-1725.

Pubblicazioni in volumi curati

  • G. CREA, L’evoluzione dell’industria delle comunicazioni. Dai mercati tradizionali a quelli convergenti, in Quaderni di Diritto, Economia e tecniche organizzative dei servizi di comunicazione, Roma, Aracne, 2005, ISBN: 88-548-0171-2.
  • G. CREA, Posizioni di potere nel settore delle comunicazioni. Tutela della concorrenza e del pluralismo, in Quaderni di Diritto ed Economia delle comunicazioni e dei media, Roma, Aracne, 2006, ISBN: 88-548-0621-5.
  • G. CREA, L’informazione e il suo profilo di servizio di interesse economico generale, in Quaderni di Diritto ed Economia delle comunicazioni e dei media, Roma, Aracne, 2007, ISBN: 978-88-548-1164-5.

Altri saggi