Insegnamenti
Laboratorio di digital marketing
Bio
Corporate Specialist in Digital Marketing, Customer Experience, Digital Transformation, Digital HR. Training Specialist. Vice Direttore del GREAL – Geographic Research and Application Laboratory dell’Università Europea di Roma. Autore di pubblicazioni in ambito digitale, tra le quali: Chief Digital Officer – Gestire la Digital Transformation per persone e organizzazioni (Franco Angeli, 2019) – Social media e comunicazione di marketing (Franco Angeli, 2009 – 2013) – Comunicazione e marketing delle imprese sportive (Franco Angeli, 2008).
Interessi di ricerca
- Marketing Digitale
- Risorse Umane
- Management
- Turismo
Pubblicazioni
Monografie
- 2008: “Comunicazione e marketing delle imprese sportive: dall’analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni”,Franco Angeli.
- 2009: “Social media e comunicazione di marketing: Pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione nell’era del Web 2.0”, Franco Angeli.
- 2010: “Nuvole di byte: il web 2.0 per la comunicazione nei contesti aziendali”, Edizioni della Sera.
- 2010: “Enterprise 2.0: Modelli organizzativi e gestione dei social media per l’innovazione in azienda”, Franco Angeli.
- 2010: Cura dell’edizione italiana di “Community management: come rendere le web community le migliori alleate delle aziende” di M. Chereau, Franco Angeli.
- 2011: “Geolocalizzazionee mobile marketing: fare business con APP e social game”, Franco Angeli.
- 2012: “Social, Local, Mobile marketing: informing, knowing and engagingcustomers via mobile apps and social games”, Amazon Kindle Direct Publishing.
- 2013: “Social media e comunicazione di marketing. Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti con gli strumenti del web 2.0”, Franco Angeli.
- 2014: “Wearable”, Amazon Kindle Direct Publishing.
- 2015: “Selfie: la cultura dell’autoscatto come forma di racconto e appartenenza”, Dario Flaccovio editore.
- 2016: “Offline è bello: il percorso di digital detox per migliorare relazioni, lavoro e benessere”, Franco Angeli.
- 2019: “Chief Digital Officer: Gestire la Digital Transformation per Persone e Organizzazioni”, Franco Angeli.
- 2020: “Sport Marketing e Comunicazione: dal Digital Fan Engagement alla gestione delle sponsorizzazioni”, Franco Angeli).
Articoli, saggi, contributi in volume
- Geografia sociale, comunicazione geolocalizzata e realtà aumentata” in AA.VV, “Geografia sociale e Democrazia: la sfida della comunicazione”, Aracne Editrice, 2012.
Pubblicazioni su riviste scientifiche
- “Geografia sociale, comunicazione geolocalizzata e realtà aumentata” in AA.VV,
- “Geografia sociale e Democrazia: la sfida della comunicazione”, Aracne Editrice, 2012.
- “La segnalazione dei danni provocati dal terremoto attraverso modalità innovative: web 2.0 e crowdsourcing”, in rivistaGeomedia, 16, n. 5, mar. 2012.
- “Social media, dispositivi mobili e tempo sferico. La necessità di preservare le relazioni umane garantendone lo sviluppo nello spazio dei flussi”, in rivista Quaderni di sabbia, anno II, ottobre 2012.