Titolare d'insegnamento

Insegnamenti

Laboratorio di digital marketing

Bio

Corporate Specialist in Digital Marketing, Customer Experience, Digital Transformation, Digital HR. Training Specialist. Vice Direttore del GREAL – Geographic Research and Application Laboratory dell’Università Europea di Roma. Autore di pubblicazioni in ambito digitale, tra le quali: Chief Digital Officer – Gestire la Digital Transformation per persone e organizzazioni (Franco Angeli, 2019) – Social media e comunicazione di marketing (Franco Angeli, 2009 – 2013) – Comunicazione e marketing delle imprese sportive (Franco Angeli, 2008).

Interessi di ricerca

  • Marketing Digitale
  • Risorse Umane
  • Management
  • Turismo

Pubblicazioni

Monografie

  • 2008: “Comunicazione e marketing delle imprese sportive: dall’analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni”,Franco Angeli.
  • 2009: “Social media e comunicazione di marketing: Pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione nell’era del Web 2.0”, Franco Angeli.
  • 2010: “Nuvole di byte: il web 2.0 per la comunicazione nei contesti aziendali”, Edizioni della Sera.
  • 2010: “Enterprise 2.0: Modelli organizzativi e gestione dei social media per l’innovazione in azienda”, Franco Angeli.
  • 2010: Cura dell’edizione italiana di “Community management: come rendere le web community le migliori alleate delle aziende” di M. Chereau, Franco Angeli.
  • 2011: “Geolocalizzazionee mobile marketing: fare business con APP e social game”, Franco Angeli.
  • 2012: “Social, Local, Mobile marketing: informing, knowing and engagingcustomers via mobile apps and social games”, Amazon Kindle Direct Publishing.
  • 2013: “Social media e comunicazione di marketing. Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti con gli strumenti del web 2.0”, Franco Angeli.
  • 2014: “Wearable”, Amazon Kindle Direct Publishing.
  • 2015: “Selfie: la cultura dell’autoscatto come forma di racconto e appartenenza”, Dario Flaccovio editore.
  • 2016: “Offline è bello: il percorso di digital detox per migliorare relazioni, lavoro e benessere”, Franco Angeli.
  • 2019: “Chief Digital Officer: Gestire la Digital Transformation per Persone e Organizzazioni”, Franco Angeli.

Articoli, saggi, contributi in volume

  • Geografia sociale, comunicazione geolocalizzata e realtà aumentata” in AA.VV, “Geografia sociale e Democrazia: la sfida della comunicazione”, Aracne Editrice, 2012.

Pubblicazioni su riviste scientifiche

  • “Geografia sociale, comunicazione geolocalizzata e realtà aumentata” in AA.VV,
  • “Geografia sociale e Democrazia: la sfida della comunicazione”, Aracne Editrice, 2012.
  • “La segnalazione dei danni provocati dal terremoto attraverso modalità innovative: web 2.0 e crowdsourcing”, in rivistaGeomedia, 16, n. 5, mar. 2012.
  • “Social media, dispositivi mobili e tempo sferico. La necessità di preservare le relazioni umane garantendone lo sviluppo nello spazio dei flussi”, in rivista Quaderni di sabbia, anno II, ottobre 2012.