Titolare d'insegnamento

Bio

Accompagno aziende, professionisti e organizzazioni a connettersi con i loro target di riferimento attraverso le piattaforme web, social e mobile.
Ho maturato una solida esperienza di lavoro in agenzie di comunicazione digitale e web marketing, sviluppando progetti di comunicazione e marketing integrata prevalentemente nei settori: Sport, GDO, Eventi, Education, Finance, Insurance, HR Management, IT.
Svolgo costantemente attività di docenza per Università e Business School.
Approfondisco costantemente le mie conoscenze sul settore, prendendo come riferimento i principali mercati e players attivi sui mercati internazionali, e divulgo le mie conoscenze attraverso la pubblicazione di numerosi libri, editi finora con editori italiani di primo piano.
Svolgo attività di ricerca come vice direttore del laboratorio GREAL dell’Università Europea di Roma, partecipando a conferenze internazionali con talk e paper legati al rapporto tra nuove tecnologie e geografia sociale.

Interessi di ricerca

  • Comunicazione
  • Marketing
  • Nuove tecnologie
  • Internet e piattaforme digitali
  • Geografia sociale
  • Sociologia dei media

Pubblicazioni

Monografie

  • 2008: “Comunicazione e marketing delle imprese sportive: dall’analisi strategica alla gestione del marchio e delle sponsorizzazioni”,Franco Angeli.
  • 2009: “Social media e comunicazione di marketing: Pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione nell’era del Web 2.0”, Franco Angeli.
  • 2010: “Nuvole di byte: il web 2.0 per la comunicazione nei contesti aziendali”, Edizioni della Sera.
  • 2010: “Enterprise 2.0: Modelli organizzativi e gestione dei social media per l’innovazione in azienda”, Franco Angeli.
  • 2010: Cura dell’edizione italiana di “Community management: come rendere le web community le migliori alleate delle aziende” di M. Chereau, Franco Angeli.
  • 2011: “Geolocalizzazionee mobile marketing: fare business con APP e social game”, Franco Angeli.
  • 2012: “Social, Local, Mobile marketing: informing, knowing and engagingcustomers via mobile apps and social games”, Amazon Kindle Direct Publishing.
  • 2013: “Social media e comunicazione di marketing. Presidiare la Rete, costruire relazioni e acquisire clienti con gli strumenti del web 2.0”, Franco Angeli.
  • 2014: “Wearable”, Amazon Kindle Direct Publishing.
  • 2015: “Selfie: la cultura dell’autoscatto come forma di racconto e appartenenza”, Dario Flaccovio editore.
  • 2016: “Offline è bello: il percorso di digital detox per migliorare relazioni, lavoro e benessere”, Franco Angeli.
  • 2019: “Chief Digital Officer: Gestire la Digital Transformation per Persone e Organizzazioni”, Franco Angeli.

Articoli, saggi, contributi in volume

  • Geografia sociale, comunicazione geolocalizzata e realtà aumentata” in AA.VV, “Geografia sociale e Democrazia: la sfida della comunicazione”, Aracne Editrice, 2012.

Pubblicazioni su riviste scientifiche

  • “Geografia sociale, comunicazione geolocalizzata e realtà aumentata” in AA.VV,
  • “Geografia sociale e Democrazia: la sfida della comunicazione”, Aracne Editrice, 2012.
  • “La segnalazione dei danni provocati dal terremoto attraverso modalità innovative: web 2.0 e crowdsourcing”, in rivistaGeomedia, 16, n. 5, mar. 2012.
  • “Social media, dispositivi mobili e tempo sferico. La necessità di preservare le relazioni umane garantendone lo sviluppo nello spazio dei flussi”, in rivista Quaderni di sabbia, anno II, ottobre 2012.